Skip to main content

Telo per tensostruttura: caratteristiche e trattamenti

| AmarantoIdea |

Quali caratteristiche dovrebbe avere un telo per tensostruttura? Quello che siamo abituati a chiamare “telone” nel linguaggio comune è in realtà uno degli elementi essenziali per una struttura resistente e duratura nel tempo. Vediamo quali sono i materiali, le proprietà e le diverse tipologie in commercio.

Il materiale: telo per tensostruttura in PVC

Il nome tecnico del PVC è polivinilcloruro – chiamato anche cloruro di vinile. In forma pura, il PVC è un materiale rigido, ma miscelato con prodotti plastificanti diventa flessibile e modellabile. Proprio come è necessario che sia per ricoprire le nostre tensostrutture! L’utilizzo del PVC è considerato sicuro a temperatura ambiente mentre può essere pericoloso in situazioni con alta esposizione al calore – in quanto capace di liberare acido cloridrico.

Pensate che – come avviene spesso nella storia – è stato scoperto per puro caso nel lontano 1872! Sarà però reso modellabile solo nel 1926 grazie alla geniale idea di un inventore americano di miscelarlo con additivi plastici. 

Come anticipato, il PVC in forma originale è estremamente sensibile al calore – anche quello della luce solare. Per questo, per poterlo impiegare, sono stati nel tempo perfezionati dei processi di aggiunta di stabilizzanti chimici.

Se questo processo è mancante, il PVC, esposto a fonti di calore, assume un forte cambio nella colorazione: prima giallo, poi rosato, poi rosso fino al bruno. Non certo un bel vedere per delle tensostrutture!

Ora che conosciamo il materiale di cui stiamo parlando, vediamone le caratteristiche vincenti e il peso necessario per un utilizzo sicuro e duraturo come telo per tensostrutture.

Resistenza al fuoco: il PVC è un materiale ignifugo

Una delle caratteristiche che hanno reso il PVC così utilizzato nel campo dell’edilizia è il suo essere moderatamente ignifugo. Ricordate quando abbiamo parlato di stabilizzanti per la resistenza al calore? Sono proprio gli stessi che lo rendono un ottimo materiale ignifugo. Per essere precisi il PVC è definito dalle normative nazionali come autoestinguente di classe 2 – ovvero, non propagatore di fiamme. Se teniamo conto che la scala va da 0 – materiali non infiammabili, come il cemento – a 5, capiamo come il PVC sia in ottima posizione!

Per informazione dobbiamo precisare che esistono in commercio anche teli in PVC con trattamento ignifugo di classe 1, che li rende dunque ancora più resistenti alla combustione.

In ogni caso, la quantità di calore che viene sviluppata durante l’ipotetica combustione è comunque notevolmente più bassa rispetto a molti altri materiali.

In ultimo, anche in caso di incendio, le diossine rilasciate nell’ambiente – estremamente tossiche e cancerogene per l’uomo – sono basse.

Insomma, un materiale sicuro che:

  • offre performance eccellenti tra i -30° e i +70°
  • è difficilmente infiammabile e non propaga il fuoco
  • non rilascia grandi quantità di sostanze dannose se incendiato

Ma veniamo a una caratteristica cruciale del telo per tensostruttura in PVC: la grammatura.

Grammatura del telo per tensostruttura: un aspetto importante

Quando si valuta il noleggio, ma soprattutto l’acquisto di una tensostruttura, un elemento fondamentale di cui tenere conto è la grammatura del telo. Non tutti i teli in PVC sono uguali!

Per grammatura si intende comunemente lo spessore del telo. Anche se sarebbe più corretto parlare di peso. La grammatura si misura infatti in grammi per metro quadrato. Più il telo sarà “pesante” e dunque robusto, più il valore dell’investimento sarà duraturo nel tempo.
In commercio possiamo trovare teli per tensostrutture e gazebo dai 500 g/m² ai 900 g/m². 

La valutazione della corretta grammatura deve tenere conto dei seguenti fattori.

  • Esposizione agli eventi atmosferici estremi – grandine, forti venti, carichi di neve.
    Se la struttura deve essere realizzata in forma fissa in località in cui il meteo è imprevedibile sarà più adeguata una grammatura maggiore.
  • Esposizione al sole – maggiore è la grammatura maggiore la funzione di ombreggiamento e filtrazione dei raggi UV.
  • Isolamento termico desiderato

A maggiore grammatura corrisponde un maggiore isolamento termico, soprattutto nella stagione invernale. Anche questo fattore è da valutare nel caso di strutture fisse, soprattutto se non si programma di installare un sistema di riscaldamento.

Le tendostrutture AmarantoIdea sono realizzate con telonatura in PVC a 850 g/m² per la parte superiore e a 650 g/m² per i laterali. Lo scopo è offrire la massima sicurezza rispetto agli eventi climatici e ottime performance termiche.

Telo per tensostruttura cristal, bianco o colorato

tendone per matrimoni

In ultimo, non possiamo non citare l’aspetto estetico, molto importante per alcune destinazioni d’uso – fiere, congressi, concerti, matrimoni. Il telo per tensostruttura classico è il PVC bianco. Questo viene utilizzato nella quasi totalità delle tensostrutture industriali – capannoni, tunnel agricoli, coperture per animali e maneggi.

Viene usato spesso inoltre per tensostrutture per grandi eventi o sagre.

Una tipologia di telo per tensostruttura decisamente più elegante è quello cristal. Parliamo in questo caso di un telo completamente trasparente e lucido: perfetto per matrimoni e strutture ricettive! Abbiamo parlato nel dettaglio di questa fantastica opzione nel nostro articolo Tensostrutture cristal trasparenti.

Un’ultima tipologia è quella colorata personalizzata. Ricordiamo che il PVC è un materiale idoneo allo stampaggio e realizzabile su richiesta del cliente. Per questo può essere personalizzato con loghi, slogan o del tutto colorato! Basti pensare all’incredibile varietà delle telonature per autocarri – anch’esse in PVC!

Il telo: un fattore da non sottovalutare

In questo nostro lungo articolo abbiamo voluto analizzare nel dettaglio la questione “telonatura”. Non si scherza quando si parla di teli! E in particolare di grammatura. Una tensostruttura perfetta con una telonatura della grammatura non corretta potrebbe rivelarsi un investimento di durata inferiore rispetto a quella sperata!

In AmarantoIdea, siamo pronti a offrirvi le migliori strutture con telonature di qualità garantita!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?