Skip to main content

Tensostrutture per animali: tipi e permessi

| AmarantoIdea |

Quando si parla di tensostrutture per animali c’è ancora un po’ di confusione: sono i tunnel agricoli? Sono le tendostrutture? Sono le tensostrutture? Se non conoscete la differenza tra tensostrutture e tendostrutture – ed è del tutto normale – potete leggere l’articolo linkato. Andiamo ad analizzare quali sono le tensostrutture utilizzate in agricoltura e allevamento e come possiamo scegliere la migliore.

tensostrutture per animali e agricoltura: il tunnel agricolo monofalda

tensostruttura per animali2
Tunnel agricolo con chiusura in PVC da entrambi i lati

Ghiaccio, calore rovente, pioggia e grandine? Con le coperture in PVC offerte da AmarantoIdea non dovrete più temere alcuna intemperia. Le coperture del tipo tunnel agricolo sono estremamente utili in particolare nei seguenti casi:

  • ricovero per attrezzi agricoli e trattori per evitare ruggine ed usura precoce;
  • coperture invernali o estive per coltivazioni agricole, orti e fiori, anche in caso di vento forte, grandine o neve;
  • protezione per animali dal sole e dalla pioggia;

I nostri tunnel agricoli possono vantare infatti un sicuro ancoraggio al terreno e un’ottima resistenza ai carichi di neve che li rendono perfetti anche per le zone montane. Quali sono le caratteristiche del tunnel agricolo rispetto alla tensostruttura?

le caratteristiche del tunnel agricolo amarantoidea

La struttura dei nostri tunnel è in acciaio zincato capace di offrire grande resistenza alla corrosione. Le coperture sono invece realizzate in PVC ignifugo che garantisce una protezione aggiuntiva nel caso di utilizzo come rimessa per materiali facilmente infiammabili nella stagione estiva – come ad esempio le balle di fieno o i carburanti agricoli. Inoltre, come abbiamo anticipato, ha una resistenza certificata per il carico neve: non dovrete temere in alcun modo l’arrivo dell’inverno!

Un vantaggio enorme del tunnel agricolo è inoltre la possibilità di personalizzare le modalità di accesso. È possibile lasciare le estremità completamente aperte – soluzione particolarmente usata per la rimessa di attrezzi e mezzi agricoli – oppure chiuderle con cancello in ferro – la più utilizzata per animali.

tensostruttura bifalda

Personalizzabile è anche la copertura in PVC che può essere realizzata in diversi colori e con loghi specifici. Ultimo vantaggio del tunnel agricolo, in particolare di quello monofalda, è la mobilità. Il montaggio e smontaggio sono veloci e idonei ad un’azienda agricola che di stagione in stagione potrebbe veder cambiare le proprie esigenze.

Tunnel e tensostrutture per animali: le bifalda

Se consideriamo la protezione degli animali in avicoltura o ovicoltura può essere sufficiente realizzare una tensostruttura per animali di tipo tunnel agricolo monofalda. Ma nel momento in cui l’allevamento è di bovini o equini, una tensostruttura bifalda potrebbe essere la scelta migliore. Parliamo in questo caso, come visibile nell’immagine sottostante, di una struttura molto più ampia in estensione e altezza. 

Una tipologia di tensostruttura, questa, che offre spazio di aerazione in abbondanza anche per animali di grandi dimensioni. 

tensostruttura per animali2

Le caratteristiche sono le stesse così come la possibilità di personalizzare le entrate. Come vedete qui sotto possiamo aggiungere anche veri e propri portoni se richiesto dai nostri clienti!

Tensostrutture per animali: permessi

Per la realizzazione di una struttura per animali o tunnel agricolo non è necessario alcun permesso di costruire. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo Permessi per tendostrutture e distanze legali.

Ma possiamo anticiparvi che nella maggior parte dei casi non servono permessi in quanto si tratta di opere che rientrano nella categoria dell’edilizia libera. Parliamo infatti di strutture mobili che non hanno un ancoraggio fisso – su piattaforma di cemento permanente – al suolo. 

Attenzione però: se il tunnel rimarrà nello stesso luogo per oltre 90 giorni, perderà la caratteristica di temporaneità e dovrà essere richiesto un permesso come se fosse una struttura fissa.

Per quanto riguarda le distanze legali dai confini, la materia si fa un po’ più complessa e per questo vi rimandiamo al nostro articolo.

Questo non significa che non siano necessari in toto documenti. Servirà la SCIA, da presentare alla propria amministrazione comunale, e una relazione tecnica dei lavori svolti. Ma nulla di impegnativo rispetto ai grandi vantaggi di proteggere il proprio raccolto, i propri mezzi, le materie prime lavorate e i propri animali!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?