Tensostrutture per grandi eventi: tipologie e vantaggi
In AmarantoIdea realizziamo tensostrutture per grandi eventi da oltre 20 anni. Per questo sappiamo di cosa stiamo parlando! In questo articolo vogliamo darvi una panoramica delle tensostrutture per eventi più comuni e i loro rispettivi pro e contro.
Se state pensando ad una struttura che possa proteggere il vostro evento ed assicurare una riuscita brillante, siete nel posto giusto.
Indice dei contenuti
Tensostrutture per grandi eventi: le tipologie
Quando parliamo di grandi eventi ci riferiamo a situazioni come fiere, congressi, sagre, matrimoni o concerti. Generalmente, se non si ha la possibilità, logistica o economica di utilizzare parchi fiera o location a noleggio la tensostruttura è la scelta migliore per assicurarsi un evento di successo indipendentemente dalle condizioni climatiche.
Prima di scendere nel dettaglio delle tensostrutture vogliamo chiarire subito una delle domande che più frequentemente ci vengono rivolte dalla nostra clientela: la questione riscaldamento/climatizzazione. Non è infrequente infatti trovarsi ai suddetti eventi e soffrire un caldo tremendo in estate o un freddo umido in inverno. Per questo, molti di voi, sono spesso preoccupati per il noleggio di queste strutture – soprattutto nella stagione calda!
Vogliamo però tranquillizzarvi: tutte le tensostrutture per grandi eventi di cui parleremo – a eccezione del gazebo – hanno il proprio impianto di riscaldamento/condizionamento.
È un punto fondamentale che differenzia le strutture realizzate in maniera professionale da semplici tendoni!
Detto questo, quali sono le tipologie di tensostruttura che si adattano meglio ai grandi eventi? Dipende dalle esigenze. In particolare, le discriminanti per la scelta della corretta tensostruttura sono in questo caso:
- la tipologia di evento
- la capienza necessaria
- l’allestimento interno richiesto
- la location di posa della struttura
Tutti questi elementi vanno tenuti in debito conto durante la scelta per non incorrere in spiacevoli sorprese – come un pavimento che non può essere sostituito o un terreno non piano su cui la particolare struttura non può essere posata.
La tensostruttura bifalda per grandi eventi
La prima struttura quando si parla di grandi eventi è la classica bifalda. Quella che in tanti definiranno “tendone”! La caratteristica della struttura a bifalda è quello di avere un’ossatura in alluminio o acciaio con tetto a due falde spioventi con vertice centrale. La copertura superiore e laterale è realizzata in PVC, bianco o crystal (trasparente).
I laterali saranno invece molto diversi a seconda delle richieste specifiche dell’evento. Possiamo trovare laterali in PVC bianco opaco chiusi o laterali a finestra in misto PVC bianco e trasparente con scorrimento laterale. O ancora, laterali completamente aperti.
Per quanto riguarda il pavimento, è tendenzialmente personalizzabile, così come lo sono gli ingressi – fino a delle vere e proprie porte in vetro.
La tensostruttura bifalda è come avrete compreso molto flessibile e adattabile a diversi tipi di grandi eventi. Sicuramente è la più scelta per fiere e sagre, ma, nelle sue varianti più eleganti, inizia ad essere molto diffusa anche per i matrimoni – soprattutto nella forma cristal.
La tensostruttura cristal
Quando parliamo di tensostruttura cristal intendiamo una struttura, con scheletro in metallo e copertura in PVC, che si presenta completamente trasparente. Il PVC è infatti, seppure del medesimo spessore ed in grado di assicurare le stesse prestazioni, totalmente trasparente.
Questo permette alla struttura di presentarsi in maniera molto più elegante e offrire maggiore flessibilità negli allestimenti. Per questo è solitamente utilizzata per matrimoni ed eventi musicali. Un incredibile connubio tra la protezione di una tensostruttura e il piacere di un evento outdoor!
Non ci dilunghiamo oltre nel parlarvene e vi rimandiamo al nostro articolo dedicato Tensostrutture trasparenti cristal per eventi.
La pagoda
La pagoda è un’altra tipologia di struttura per grandi eventi, di dimensioni più contenute rispetto alla tensostruttura bifalda, ma che può avere comunque un ruolo importante anche in eventi con ampio numero di partecipanti. La caratteristica della pagoda è quella di avere la parte superiore – che possiamo definire bonariamente soffitto – affusolata verso l’alto.
Come per la tendostruttura bifalda, anche qui i laterali possono essere del tutto chiusi in PVC bianco o misto cristal o lasciati aperti. All’interno di un evento, anche se di grandi dimensioni, una pagoda di superficie contenuta potrebbe essere impiegata per:
- ricevimento ospiti
- punto bevande
- chill zone
- zona bimbi
- punto assistenza clienti
- punto soccorso medico
E tantissimi altri usi particolari che rispondono alle esigenze dei diversi eventi! Per quanto la pagoda sia una struttura più piccola, vi invitiamo a non scartarla a priori per il vostro evento: potrebbe essere un elemento molto utile.
La cupola geodetica
Altra tensostruttura per grandi eventi, un po’ particolare e di grande design, è la cupola geodetica. Per chi non ne ha mai sentito parlare – oltre che rimandarvi al nostro sito dedicato Geodetica.it – possiamo brevemente introdurvi questa fantastica struttura come: una tensostruttura a base circolare con copertura a cupola e struttura di supporto reticolare in metallo.
Insomma: una semisfera con copertura in PVC e solida struttura in acciaio. Di gran moda all’estero, negli ultimi anni abbiamo visto nascere la passione per la cupola geodetica anche in Italia. Per quanto i suoi usi siano molti, quello di struttura per eventi è uno dei più suggestivi. Si tratta infatti di una struttura nuova, moderna, di design e altamente personalizzabile. Funzionale e di impatto sui visitatori!
Vedete qui sotto le cupole geodetiche che abbiamo realizzato in occasione di diversi eventi: dalle fiere, ai concerti, agli stand di marca. Anche in questo caso, la copertura può essere in PVC bianco, misto cristal o del tutto trasparente. Una vera innovazione che renderà il vostro evento indimenticabile.
La cupola geodetica è particolarmente adatta per matrimoni, eventi musicali di piccole dimensioni e stand fieristici.
Le dimensioni non sono paragonabili a quelle di una tensostruttura bifalda o pagoda, ma anche loro possono avere uno spazio nei grandi eventi.
Il gazebo
Il gazebo è la struttura più comune in piccole fiere, manifestazioni o mercati di paese. Parliamo di una struttura piccola, economica e di veloce montaggio e smontaggio. Utilissima come supporto a grandi eventi strutturati con tensostrutture più ampie o come componente modulare per eventi diffusi.
Pensiamo alle fiere in outdoor: possiamo trovare distese di gazebo con singoli stand. Perché scegliere più gazebo rispetto ad un’unica tensostruttura bifalda? Dipende dalla tipologia di organizzazione.
Solitamente, in ambito di fiere monotematiche – come ad esempio le sempre più frequenti fiere del fumetto – la bifalda è la più comune. In fiere in cui abbiamo diversi prodotti, non connessi tra loro, è più opportuno dare ad ogni azienda un proprio spazio espositivo privato e gestibile.
La tensostruttura per grandi eventi giusta per la tua occasione
Non c’è una tensostruttura giusta o sbagliata. Parliamo di tipologie diverse che rispondono ad esigenze diverse. Per fare un piccolo riassunto possiamo dire che:
- la tensostruttura bifalda è quella che offre il più ampio spazio di fruizione, perfetta per grandi eventi e fiere; nella versione cristal è un’ottima scelta per i matrimoni;
- la cupola geodetica è la più moderna e suggestiva, ma è tendenzialmente più piccola, possiamo consigliarla per matrimoni, eventi innovativi o musicali;
- la pagoda ha una dimensione media e grazie all’aspetto elegante è perfetta per matrimoni, battesimi ed eventi particolari;
- il gazebo è una soluzione piccola e flessibile da utilizzare come unità di supporto per tutti gli eventi o come struttura principali per eventi familiari.
Richiedi un preventivo gratuito
Servizi
- TENDOSTRUTTURE: COMMERCIALIZZAZIONE, TRASPORTO ED INSTALLAZIONE.
- FORNITURA TENDOSTRUTTURE NUOVE ED USATE
- FORNITURA CUPOLE GEODETICHE IN ACCIAIO
- TENDOSTRUTTURE DI GRANDI DIMENSIONI ANCHE CON CARICO NEVE
- GAZEBO IN ALLUMINIO
- COPERTURA PADEL ELECTRIC COVER
- COLONNINE PER RICARICA TELEFONO
- Moduli container/spogliatoi
La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.
Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)