Skip to main content

Progetto e Costo di un Campo da Padel: come realizzare il campo perfetto

| AmarantoIdea |

Abbiamo già spiegato che investire nel padel potrebbe essere un’ottima idea, oggi approfondiamo l’aspetto del progetto del campo da padel e di come costruire un impianto perfetto. Nell’articolo andremo ad analizzare tutti gli aspetti, dall’iter burocratico iniziale alle autorizzazioni.

Progettare un campo da padel da zero

Prima di iniziare la progettazione di un campo da padel dobbiamo chiederci: abbiamo le risorse necessarie? E non parliamo solo di risorse monetarie ma anche di spazio e tempo da dedicare alla manutenzione. Niente paura, statisticamente i centri sportivi da padel sono i più semplici da gestire, ma aspettatevi di vedere il vostro impianto preso d’assalto! 

Il padel è ad oggi lo sport in più rapida diffusione in Italia. Secondo i dati della Federazione Italiana Tennis aggiornati al 28 dicembre 2020 nel nostro paese si contano oltre 10.700 tesserati – e quindi giocatori regolari – mentre attraverso i dati delle varie applicazioni di prenotazione campi si stimano circa 250.000 amatori. Per soli 1600 campi!

Un investimento sicuramente remunerativo e tra i più economici se si parla di aprire un centro sportivo – dopo parleremo di costi – ma che necessita di una manutenzione veloce ma giornaliera. Un impegno da prendersi per un successo certo.

progetto campo da padel
Un nostro progetto realizzato

Da dove partire per progettare un campo da padel

Il progetto di un campo da padel inizia dalla scelta del terreno adeguato e dalla realizzazione di un vero disegno architettonico. Agli occhi della legge italiana il campo da padel si configura come una costruzione semplice, ma questo non significa che possiamo affidarci al fai da te! La dicitura è infatti puramente legale: ogni parte del campo da padel ha bisogno di una progettazione scrupolosa e deve essere a norma di legge. 

I rischi del progettare un campo da padel senza tenere in debito conto la regolamentazione – del gioco e di sicurezza – sono:

  • rischi penali nel caso un atleta abbia un infortunio a causa di caratteristiche non idonee del nostro campo;
  • rischio di non poter svolgere tornei ufficiali per mancata conformità del campo;
  • rischio di chiusura nei casi in cui non venga concesso il certificato di agibilità alla conclusione del progetto di costruzione.

Insomma, anche se il progetto sembra semplice, le caratteristiche da mettere a norma sono molte e solo un professionista può conoscerle. 

Le dimensioni del campo da padel

Parlando di dimensioni, vogliamo fare subito un esempio pratico: in un campo da tennis riusciamo a ricavare circa tre campi da padel. Niente male in ottica di incassi!

Lo spazio che necessita la costruzione di un campo non è molto e per questo si presta come idea imprenditoriale anche per spazi in cui non sarebbe possibile realizzare un vero centro sportivo. 

Vuoi sapere come aprire un centro sportivo? Leggi il nostro articolo!

Guardiamo subito alle dimensioni e mettiamo a confronto un campo da tennis con un campo da padel.

  • Campo da tennis: 23,77 m x 10,97 m (campo doppio) che con lo spazio obbligatorio ai lati del campo diventa 18 m x 36 m
  • Campo da padel: 20 m x 10 m

Il calcolo è presto fatto. Nello spazio in cui si potrebbe realizzare un solo campo da tennis possiamo costruire ben tre campi da padel. Un bel vantaggio per la cassa!

Autorizzazioni ed iter burocratico

Una volta assicurato che ci sia lo spazio necessario per la realizzazione del campo e messo in conto il tempo necessario per la manutenzione giornaliera e la gestione dei clienti, il progetto può partire. L’iter burocratico prevede diversi step – ma vi assicuriamo che è più veloce di quello che sembra.

Attenzione: questo iter è da seguire esclusivamente se il campo da padel viene costruito da zero. Vedremo poi come fare per la riconversione di un impianto già esistente.

  1. Richiesta all’Ufficio tecnico comunale della dichiarazione di fattibilità urbanistica
  2. Realizzazione di uno studio di fattibilità da parte di un geometra, architetto o ingegnere civile per ottenere il permesso per la costruzione.
  3. Controllo vincoli paesaggistici, urbanistici e di rumore, oltre che valutazione di condutture elettriche, idriche o di gas – perizia geologica
  4. Richiesta del titolo abilitativo ufficiale
  5. Ottenimento del certificato di agibilità dopo il collaudo.

In aggiunta a questo, come per ogni attività di impresa, sarà necessaria la SCIA.

Un iter dunque non troppo complesso ma che necessita di essere seguito in maniera scrupolosa per evitare spiacevoli ritardi o problemi burocratici.

Se vuoi approfondire l’argomento autorizzazioni e burocrazia puoi leggere il nostro articolo dedicato!

Ma c’è di più, vediamo come fare nel caso di riconversione.

Riconversione di campo da tennis 

Siamo sinceri, se abbiamo già un centro sportivo con campi da tennis o da calcetto a cinque, sarà molto più semplice realizzare campi da padel. Non dovranno essere affrontati infatti gli step che riguardano la perizia geologica e lo studio di fattibilità. Per lo meno se desideriamo realizzare dei semplici campi outdoor.

Nel caso volessimo trasformare un campo outdoor da tennis in un campo da padel coperto però dovremmo comunque seguire almeno in parte l’iter di realizzare di nuova costruzione. In ogni caso, non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sulla professionalità di un geometra esperto. 

Ed i costi?

VUOI PROGETTARE UN CAMPO DA PADEL?

Il costo di un campo da padel in Italia

Non abbiamo mentito quando abbiamo affermato che il padel è un investimento redditizio. Dobbiamo ammettere però che esistono molte differenze tra le situazioni:

  • realizzazione da zero campo da padel outdoor
  • realizzazione da zero campo da padel indoor
  • riconversione campo sportivo in campo outdoor
  • riconversione campo sportivo in campo indoor

Per sapere il costo, bisogna richiedere un preventivo. Per di più, quando si parla di campo da padel coperto dobbiamo tenere conto anche della tipologia di copertura da realizzare, che incide in maniera importante sui costi – ma anche sui guadagni!

Una copertura fissa in ferro sarà in generale meno costosa di una copertura mobile in alluminio – ma non in AmarantoIdea, grazie al nostro esclusivo metodo plug & play modulare.

Una copertura brevettata Electric Cover potrebbe costarvi di più ma vi darà la possibilità di offrire un comfort di gioco imbattibile tutto l’anno, con evidenti vantaggi per la cassa.In ogni caso, il costo della realizzazione potrà essere ammortizzato in brevissimo tempo.

Soprattutto se deciderete di aggiungere al vostro centro sportivo i servizi di bar, ristorazione, baby-sitting o benessere. Inoltre, un progetto di campo da padel integrato a copertura potrà farvi risparmiare circa il 40% piuttosto che la realizzazione di una copertura in un secondo momento.Ultimo consiglio che vogliamo darvi oggi è realizzare una struttura con più campi. Un progetto multicampo vi costerà nel complesso meno di un campo singolo e potrà essere ammortizzato in minor tempo.

Una delle domande che riceviamo più frequentemente dai nostri clienti è: qual è il costo di un campo da padel completo e chiavi in mano? La risposta solitamente è dipende. Non facciamo come gli altri: non vogliamo dirvi che costruire un campo da padel da zero costa tot. Perchè non è possibile offrire un costo senza tenere conto degli elementi di cui parleremo tra poco. 

In ogni caso possiamo dirvi che costa poco rispetto ai guadagni che possono esserne tratti. In questo articolo vediamo le voci di costo che influiscono maggiormente sulla realizzazione di un campo da padel e i costi base per un progetto – con diversi materiali – realizzato ad opera d’arte.

Costo campo da padel: tre fattori che influenzano l’investimento

Prima di pensare alla realizzazione effettiva del campo da padel è necessario capire se si possiede già il terreno. Questo non è affatto secondario in quanto per realizzare un centro sportivo con campi da padel coperti potrebbe essere necessario acquistare un terreno edificabile che – sempre costoso – in alcune parti d’Italia diventa davvero un grosso investimento. Poniamoci quindi prima di tutto la domanda: abbiamo spazio sufficiente per realizzare un campo da padel nel terreno a nostra disposizione?

Teniamo a mente anche che i costi di realizzazione complessiva di un impianto multicampo sono molto più bassi di quelli di diversi campi singoli. Se l’idea è quella di avere più campi da padel, meglio partire con tutto lo spazio a disposizione e fare il grosso del lavoro solo in una volta: i costi saranno minori!

Attenzione, se avete bisogno di conoscere le misure esatte di un campo da padel abbiamo scritto l’articolo Misure e dimensioni campo da padel fatto apposta per voi.

Se invece disponete di un terreno agricolo, non disperate. Potrebbe essere comunque possibile realizzare su questo dei campi da padel, anche se con qualche limitazione. Anche in questo caso, abbiamo affrontato nel dettaglio l’argomento nell’articolo Campo da padel su terreno agricolo: è possibile?

Dunque, la prima voce di costo rilevante è il terreno. Avete già un terreno edificabile e volete metterlo a frutto con il business più profittevole – ed in crescita del momento? Bene, continuate a leggere.

Il massetto e i materiali di costruzione

Una voce di costo che potrebbe cambiare molto il prezzo finale di un campo a padel è la struttura del massetto e la preparazione del fondo.

Ci spieghiamo meglio: un campo da padel ha bisogno generalmente di essere perfettamente piano perchè possa offrire il massimo comfort di gioco. Se il terreno presenta avvallamenti sarà necessario, prima di stendere il massetto (la base cementizia del campo) livellarlo a dovere.

Il materiale stesso del massetto influisce non di poco sul costo complessivo. Il migliore per campi outdoor è sicuramente il calcestruzzo poroso, in grado di drenare l’acqua e favorire alti comfort di gioco e durevolezza dell’investimento.

In caso di campi indoor invece è possibile utilizzare anche calcestruzzo liscio in quanto non esiste il problema del drenaggio dell’acqua.

Il materiale più economico in assoluto, ma anche quello peggiore – che sconsigliamo altamente – è l’asfalto. L’asfalto oltre a non essere drenante è anche estremamente sensibile al calore e tendente allo sgretolamento. Insomma, non adatto ad un lavoro di qualità!

Se volete approfondire l’argomento massetto del campo per essere certi scegliere quello giusto potete leggere il nostro articolo Massetto e campo da padel: 4 fattori da tenere in considerazione.

Ma ci sono altri due elementi fondamentali che influiscono sul costo.

Costo campo da padel: i materiali strutturali

Quanti di voi imprenditori vorrebbero vedere i propri campi rovinati dopo solo qualche anno di attività? Questo è quello che succede quando i materiali della struttura metallica sono in ferro o in leghe miste non adeguatamente trattate. E lo abbiamo visto purtroppo in tanti campi che abbiamo ristrutturato per quelli che ora sono diventati nostri clienti! Come sappiamo, il ferro arrugginisce, tanto più se è esposto alla salsedine.

Un campo da padel dovrebbe essere sempre realizzato con strutture in alluminio, o ferro anodizzato – trattato chimicamente per non essere esposto alla ruggine. E come sappiamo, questi materiali sono più costosi!
La resa, tuttavia, non ha pari, ve lo possiamo assicurare.

Altri due elementi che possono far cambiare il costo di un campo da padel sono la qualità del tappeto, delle vetrate e degli accessori. Avere un campi con accessori di protezione di alta qualità mette al riparo i vostri atleti da infortuni. E voi da qualsiasi problema di tipo legale ad esso legato. Pensateci bene prima di elmininarle per risparmiare!

La manodopera: un costo importante

La durata e la qualità complessiva di un campo da padel cambiano anche in base alla qualità della manodopera. Facciamo solo un esempio: le vetrate.

I vetri che si utilizzano per costruire le pareti di un campo da padel sono, secondo la normativa UNI EN 12150, temperati e ad altissima resistenza agli urti. Tuttavia, il montaggio è fondamentale. Non tutti inseriscono la giusta dose di silicone tra il vetro e le guide in metallo in cui questo viene inserito. Il risultato? La vetrata balla ed i rischi di rottura aumentano esponenzialmente.

Anche per quanto riguarda bulloni e unione delle parti – pilastri con tappeto e massetto, ad esempio, è necessario seguire i giusti step per assicurare sicurezza e durevolezza nel tempo.

I costi burocratici del campo da padel

Altra voce di costo è l’iter burocratico. Per la costruzione di campi da padel è da seguire in maniera obbligatoria pena il mancato rilascio del certificato di agibilità. In questo caso, i prezzi sono variabili. Sarà necessaria ad esempio una perizia geologica e la collaborazione di un geometra o un ingegnere edile. Ovviamente, i costi di questi professionisti sono variabili! Indicativamente, l’iter burocratico  – di cui abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro articolo Autorizzazioni Campo da padel – incide per il 15% sul costo totale di una struttura con singolo campo. Meno, per strutture multicampo: vi avevamo anticipato che si risparmiava!

I costi delle coperture

Campo da padel indoor o outdoor? Anche questo va a incidere sui costi. Una copertura del tipo Electric Cover come quella offerta dalla nostra azienda ha un costo maggiore rispetto a quello di una copertura fissa in alluminio. Ma ha anche incredibili vantaggi!

Quanto costa un campo da padel? 

Abbiamo capito che non è possibile, senza avere informazioni precise, indicare un costo per la costruzione di un campo da padel. Possiamo dirvi che generalmente si parte dai 20.000€ per un lavoro di qualità: diffidate di chi offre prezzi minori! Questi vanno sempre a discapito della qualità dei materiali e della manodopera. 

In AmarantoIdea offriamo la realizzazione di campi da padel singoli o multicampo con copertura integrata che permettono un risparmio complessivo di circa il 20% rispetto alla realizzazione separata di campo e copertura. Si parla di diversi migliaia di euro!

Siete pronti per il vostro nuovo campo? 

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Chatta con Amarantoidea
Ciao, come possiamo aiutarla?