Skip to main content

Campo da padel su terreno agricolo: è possibile?

| AmarantoIdea |

Offrendo realizzazioni di campi da padel integrati a coperture, spesso ci siamo trovati a rispondere a domande come: è possibile realizzare un campo da padel su terreno agricolo? Il dubbio è lecito, soprattutto per chi possiede questo tipo di terreno e vorrebbe – giustamente – metterlo a frutto in uno dei business più redditizi del momento. Online è semplice trovare risposte categoriche: sì, no. In realtà, la confusione regna sovrana. Con questo articolo vogliamo chiarirvi le idee su una tematica ancora controversa.

Campo da padel in terreno agricolo: si o no?

Dal portale di edilizia Habitissimo ci arrivano alcune prime risposte. Nel 2018 l’Ing. Antonello Serra da Cagliari aveva risposto alla domanda di un utente: “È possibile costruire campi da paddle in un terreno agricolo?” con un:

“Dipende da cosa intende farci lei.

Il campo di per sé non ha alcuna cubatura e non chiede nulla, in parole povere. Quindi, può sempre costruirlo, a meno di vincoli specifici di ordine paesaggistico o idrogeologici.

Però se poi ci vuole lavorare, avrebbe necessità di spogliatoi, capanni attrezzi ecc … e questo non è scontato lo possa realizzare. In un terreno agricolo è improbabile. Anche perché andrebbe a realizzare di fatto una attività produttiva.”

Quindi, nessun problema per la costruzione effettiva del campo, che non ha cubatura. Ma pare che non sia possibile costruire poi i necessari spogliatoi, aree comuni e bagni per la realizzazione di un vero e proprio centro sportivo.

Del resto, un campo non è un’entità a sè stante e come abbiamo descritto nel nostro articolo investire nel padel è proprio dai servizi accessori che possono derivare grandi guadagni.

Il problema non si porrebbe, però, se ad esempio avessimo già una palestra, o centro sportivo, confinante con un terreno agricolo. In questo terreno dunque potremmo realizzare senza problemi un campo da padel. Offrendo poi tutti i servizi nel vicino centro!

Allo stesso modo, se disponiamo già di un centro padel, con diversi campi, e vogliamo espanderci. Potremmo farlo in un terreno agricolo, con il solo “disagio” di non poter fornire per quel determinato campo delle strutture come lo spogliatoio o i servizi.

campo da padel su terreno agricolo: il Comune è determinante

campo da padel su terreno agricolo

Abbiamo quindi già chiarito un aspetto che potrebbe interessare a tanti: si può realizzare un campo da padel su terreno agricolo, ma non le strutture edilizie per l’accoglienza. Attenzione però a vincoli paesaggistici o idrogeologici: in questo caso il Comune potrebbe decidere comunque di non rilasciare l’autorizzazione.

Se vogliamo realizzare un vero e proprio centro sportivo, è altamente improbabile riuscire a farlo in zona agricola. Ma non in tutti i casi. Abbiamo scovato per voi questo parere richiesto sul portale di consulenza legale Lex Consult nel 2014. 

In questo caso l’utente chiedeva se fosse possibile realizzare su un terreno a destinazione agricola un campo da calcetto con spogliatoi in prefabbricato amovibili. Precisava che sarebbe stata costituita a questo scopo un’associazione sportiva senza scopo di lucro.

Il parere legale in questo caso è positivo: pare che – sempre con l’autorizzazione del Comune – non ci siano ostacoli alla realizzazione. Ma come? Non abbiamo detto che non è possibile realizzare centri sportivi completi in zona agricola?

Il consulto in questione: sì al campo se con associazione sportiva

Il consulente risponde prima di tutto specificando che: “Da numerose sentenze, sia del Consiglio di Stato che dei T.A.R., appare pacifico che “la destinazione a zona agricola di una determinata area non presuppone necessariamente che essa sia utilizzata per culture tipiche o possegga le caratteristiche per una simile utilizzazione, trattandosi di una scelta, tipicamente e ampiamente discrezionale […]” e poi ancora che “Nella pianificazione urbanistica il vincolo a verde agricolo è preordinato non tanto alla mera salvaguardia degli interessi dell’agricoltura, quanto piuttosto alla realizzazione di un migliore equilibrio tra aree edificate ed aree libere”.

Dunque, la destinazione agricola non deve essere per forza intesa come terreno il cui scopo è unicamente accogliere colture. Ma bensì bilanciare l’espansione dei centri urbani con il verde pubblico. Un campo da padel, in questo caso, non può essere certo inteso al pari di una zona urbana! Ma andiamo avanti e analizziamo la questione associazione sportiva.

“Tuttavia, data la costituzione delle parti nella forma di associazione sportiva senza scopo di lucro, per poter costruire il campo da calcetto ed il relativo prefabbricato, non bisogna, necessariamente, ricorrere al permesso di costruire, essendo sufficiente la semplice denuncia di inizio attività, questo perchè, in base all’art. 32, co. 4, della l. n. 383/2000, “la sede delle associazioni di promozione sociale ed i locali nei quali si svolgono le relative attività sono compatibili con tutte le destinazioni d’uso omogenee previste dal decreto del Ministero per i lavori pubblici 2 aprile 1968, pubblicato nella Gazz. Uff. n. 97, 16 aprile 1968, indipendentemente dalla destinazione urbanistica”

L’importanza dell’associazione sportiva

Pare dunque che in base alla l.n 383/2000 le associazioni di promozione sociale, e quindi anche quelle sportive senza fine di lucro, siano compatibili con tutte le destinazioni d’uso dei terreni. Basta davvero che venga definita un’associazione come gestore del campo per poterlo realizzare liberamente in zona agricola?

Sarà il Comune, a nostro avviso, a dover decidere.

Le coperture integrate a campo AmarantoIdea

Abbiamo cercato in questo articolo di offrirvi una panoramica completa e precisa dei vari pareri riguardo alla costruzione di un campo da padel su terreno agricolo. Non ci sentiamo di dirvi né un sì nè un no convinto. Dalla nostra analisi è emerso che:

  • se il campo è costruito senza parti edilizie fisse, come spogliatoi e servizi igienici in muratura, può essere liberamente costruito anche su terreno agricolo;
  • se il campo è gestito da associazione senza scopo di lucro, può essere allo stesso modo realizzato in zona agricola.

La prima cosa da fare è comunque chiedere al proprio Comune di appartenenza, che spesso a sua discrezione, vi darà la risposta.

Noi, non possiamo che consigliarvi di affidarvi ai professionisti dei campi da padel coperti: la nostra azienda!

HAI UN TERRENO AGRICOLO E VUOI REALIZZARE UN CAMPO DA PADEL?

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?