Skip to main content

Campo da padel su terreno non edificabile: come fare

| AmarantoIdea |

Abbiamo parlato spesso di investire nel padel ma come realizzare un campo da padel su terreno non edificabile? In realtà, l’iter non cambia di molto, ma vale la pena approfondire le differenze rispetto alla costruzione su terreno edificabile. Vediamo insieme cosa è possibile fare nei diversi casi.

Campo da padel su terreno non edificabile: si può fare?

Chiariamo subito una cosa: terreno non edificabile e terreno agricolo non sono la stessa cosa, anche se spesso coincidono. Un terreno con destinazione agricola potrebbe essere riconosciuto di una minima parte di edificabilità da parte del Comune.

Il Comune è infatti sempre l’ente che ha l’ultima parola in fatto di autorizzazioni. Potremmo stupirci che in alcuni comuni, anche confinanti, i permessi rilasciati siano molto diversi! 

Tornando a noi, vi abbiamo spiegato nel nostro articolo riguardo ad Autorizzazioni e iter per campo da padel tutto quello che vi serve sapere su permessi e certificazioni a cui vi rimandiamo se avete bisogno di una guida passo passo.

Riguardo alla questione se sia possibile o meno realizzare un campo da padel su terreno non edificabile la risposta è “Sì, ma con alcune limitazioni”. Che sono le medesime che nel caso del terreno agricolo!

Come realizzare un campo da padel su terreno non edificabile

campo da padel su terreno non edificabile

La criticità principale di questa casistica è: è possibile realizzare un campo da padel ma non tutto quello che renderebbe la struttura davvero efficiente. Non sarà possibile infatti realizzare spogliatoi o bagni adeguati a una struttura sportiva e tanto meno un bar o un punto ristoro. Come vi abbiamo spiegato nell’articolo Come gestire un campo da padel, sono invece proprio queste le attività che rendono un campo davvero redditizio!

Per il solo campo da padel, essendo una struttura che rientra all’interno dell’edilizia semplice e amovibile, non ci sono invece particolari limitazioni. Anche se questo non significa che non sia necessario comunque informare il comune della realizzazione. Ciò che invece non potranno essere costruiti sono quegli elementi che non possiamo considerare amovibili: come i bagni ad esempio!

La questione spogliatoi invece, sebbene non ottimale, potrebbe essere risolta similmente a come vengono gestite le cabine in spiaggia. Potremmo dunque utilizzare dei prefabbricati mobili idonei a garantire un minimo di privacy ai nostri atleti. 

Dunque possiamo semplificare dicendo che sì, è possibile costruire un campo da padel su terreno agricolo non edificabile ma non è possibile realizzare un vero circolo sportivo poiché mancherebbe di alcuni elementi essenziali

Se invece possiamo disporre di un terreno non edificabile a fianco del nostro circolo sportivo, palestra o struttura ricettiva, allora non ci saranno problemi e realizzare il solo campo da padel potrebbe essere comunque estremamente redditizio per la nostra impresa.

L’iter da seguire 

L’iter burocratico da seguire rimane il medesimo. In larga parte questo ha infatti lo scopo di garantire la sicurezza della struttura che poco ha a che fare con la tipologia di terreno.

Sarà necessario realizzare:

  • uno studio di fattibilità per capire se è possibile realizzare strutture, anche amovibili, su quel particolare terreno – potrebbero esserci ad esempio vincoli paesaggistici o architettonici che vietano;
  • una perizia geologica per comprendere se il terreno è idoneo alla costruzione – qui potremmo non sapere che il terreno è soggetto a frane o che proprio a pochi metri sotto il suolo passano delle condutture elettriche o del gas;
  • una progettazione accurata;
  • la richiesta di tutte le conferme e autorizzazioni al comune – come la SCIAA.

Una volta che il progetto è stato realizzato, sarà comunque necessario l’intervento di un ispettore esterno per il collaudo e il rilascio, da parte del comune e in base ai risultati della perizia, del certificato di agibilità. Senza quest’ultimo aprire il campo ai propri atleti sarebbe estremamente rischioso per i proprietari!

Abbiamo parlato di campi amovibili: ma le strutture indoor?

È possibile costruire un campo da padel indoor su terreno non edificabile?

La risposta qui è sì e no. Come? Nel senso che non è possibile costruire capannoni né strutture indoor per cui un campo completamente indoor non sarà realizzabile. Non c’è invece alcun regolamento che vieta l’installazione su campi amovibili di una copertura.

Le coperture padel in alluminio e PVC si configurano infatti come strutture mobili e smontabili in tempi rapidi. Per questo potrete comunque coprire i vostri campi!

Come consigliamo da sempre in AmarantoIdea, realizzare campi da padel coperti aumenta sempre i guadagni del centro. Ma in questo caso, visto la mancanza di altri servizi redditizi come il bar e il punto ristoro, la possibilità di poter sfruttare il campo da padel in tutti i periodi dell’anno diventa ancora più importante per assicurarsi un ottimo ritorno sull’investimento.

Conviene realizzare un campo da padel con queste limitazioni?

La risposta è sì: un campo da padel è comunque un investimento redditizio. Inoltre, grazie alla disponibilità di prefabbricati amovibili che possono assolvere alla mancanza di bagni e spogliatoi fissi, non è affatto detto che il campo non sia comunque confortevole per gli atleti. Soprattutto se presenta, magari, tariffe più economiche rispetto ai centri sportivi più attrezzati.

HAI UN TERRENO NON EDIFICABILE E VORRESTI REALIZZARE IL TUO CAMPO?

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?