Skip to main content

Tensostrutture: significato e differenza con tendostrutture, cupole geodetiche, palloni

| AmarantoIdea |

Dopo oltre 20 anni nel settore possiamo dire con certezza che sono in molti a non conoscere il vero significato della parola tensostrutture. E non per ignoranza, ma perchè c’è molta confusione riguardo ai termini utilizzati per definire questa tipologia di strutture – che sono spesso inesatti. Come si dice, si tende spesso a fare “di tutta l’erba un fascio” definendo tensostrutture strutture che non hanno con loro nulla a che fare. I termini tendostruttura, tensostruttura, tendone, pallone pressostatico, cupola geodetica spesso vengono usati in maniera imprecisa. Facciamo un po’ di chiarezza e capiamo il significato di tensostrutture.

Tensostrutture: significato

Che cosa sono le tensostrutture? Come dal nome, possiamo definire tensostrutture, delle strutture che sono tenute in piedi, appunto, dalla tensione dei materiali. Queste strutture sono dunque rese stabili dalla forza della tensione. Esistono diverse tipologie di tensostrutture con diversi ancoraggi e materiali. Possiamo trovare ad esempio strutture in PVC, in poliestere, in tela, in lamiera o con materiali innovativi. Il tratto in comune a tutte le tensostrutture è l’utilizzo di cavi, tiranti e travature in acciaio per assicurare stabilità all’impianto. Solitamente le tensostrutture non sono dunque paragonabili a dei veri e propri edifici, avendo spesso segmenti laterali aperti.

Una caratteristica distintiva delle tensostrutture è quella di essere site-specific, ovvero, hanno bisogno di essere progettate e realizzate appositamente per il particolare spazio che andranno ad occupare. Sono strutture utilizzate maggiormente per progetti fissi e raramente oggetto di noleggi, montaggi e smontaggi.

Tendostrutture: significato vs Tensostrutture

Ora che abbiamo compreso cosa sono le tensostrutture, cerchiamo di capire la differenza con le tendostrutture. Anche questa volta, ci viene in aiuto l’etimologia del termine: tenda. Le tendostrutture sono quelle che in gergo comune vengo.no chiamate tendoni. Abbiamo qui non una parte tessile tenuta in tensione ma una vera e propria struttura portate che supporta il manto di copertura. Anche qui, il materiale della copertura può essere diverso, anche se solitamente parliamo di PVC di vario spessore. L’ossatura può essere invece realizzata tanto in acciaio quanto in ferro o in alluminio – queste ultime in particolare sono di solito le tendostrutture più costose poiché assicurano robustezza e possibilità di essere montate e smontate facilmente grazie al basso peso specifico del materiale.

Diciamo “di solito” perchè in AmarantoIdea è il contrario! La nostra esperienza e la tecnologia che abbiamo acquisito nel corso degli anni ci ha permesso di realizzare strutture plug & play modulari che risultano più economiche pur mantenendo le alte performance proprie dall’alluminio ed una doppia velocità di montaggio.

Le tendostrutture sono dunque perfettamente adatte per coprire uno spazio aperto, ad esempio durante la stagione invernale. All’interno possono essere montati diversi tipi di pavimentazione, impianti di illuminazione, riscaldamento e condizionamento. E’ proprio per questo che abbiamo anticipato che le tendostrutture di fatto si avvicinano più ad un edificio piuttosto che ad un tendone.

Ora che abbiamo chiarito il significato di tensostrutture e tendostrutture e i loro differenti utilizzi, andiamo ad analizzare altri due termini spesso utilizzati – erroneamente – come sinonimi: cupole geodetiche e palloni pressostatici.

Vuoi sapere di più sulla distinzione tra tendostrutture e tensostrutture? Leggi il nostro articolo!

Cupola geodetica: significato

Le cupole geodetiche sono strutture a base circolare basate sulle geodetiche. Di cosa parliamo? In matematica, si dicono geodetiche le curve più brevi che congiungono due punti. Senza scendere in dettagli matematici, possiamo parlare delle cupole geodetiche come di tendostrutture emisferiche sostenute da un reticolo di travi ricurve – le geodetiche appunto. Queste ultime nel momento in cui si intersecano – nei nodi – formano un reticolo a triangoli. I materiali di cui è composta la struttura reticolare delle cupole geodetiche sono vari. Passiamo dal legno, al bambù, all’acciaio, al ferro. Anche la tipologia di copertura di queste strutture può variare. Possiamo trovare ad esempio cupole geodetiche realizzate interamente in legno o in bambù, mentre le coperture più diffuse sono in PVC bianco o cristal – trasparente.

Vuoi sapere di più sulle tendostrutture e cupole geodetiche trasparenti? Leggi il nostro articolo dedicato!

Caratteristiche cupole geodetiche

La caratteristica più interessante – e meno conosciuta – delle cupole geodetiche è che sono le uniche strutture la cui resistenza aumenta all’aumentare delle dimensioni. Per la loro configurazione emisferica le cupole geodetiche sono già strutture estremamente resistenti a carichi di neve e venti forti. All’aumentare della dimensione però, aumenta – o almeno, dovrebbe aumentare, nelle strutture realizzate in maniera professionale – anche la frequenza (il numero di triangoli formati dal reticolo di travi). Questo fa sì che proporzionalmente una struttura di grandi dimensioni sia molto più stabile di una più piccola. Curioso no?

Inoltre, la cupola geodetica è anche una delle poche strutture realizzate dall’uomo, la cui progettazione non può essere standardizzata in un modello. In poche parole, non esiste uno schema che se messo in scala può essere utilizzato per realizzare cupole geodetiche di tutte le dimensioni per diametro e altezza. Ogni cupola deve essere progettata singolarmente da un professionista del disegno tecnico: per questo i costi sono così alti! Tuttavia, per strutture temporanee o per situazioni in cui non è necessario un adattamento specifico all’ambiente possono essere noleggiate strutture prefabbricate con un notevole risparmio.

Vuoi sapere di più delle cupole geodetiche o delle cupole geodetiche prefabbricate? Ti abbiamo lasciato il link ai nostri articoli!

Ma parlare di cupole geodetiche è come parlare di palloni pressostatici?

Palloni pressostatici: cosa sono

Siamo quasi giunti alla fine del nostro articolo. Abbiamo ormai spiegato nel dettaglio il significato di tensostrutture, tendostrutture e cupole geodetiche. Alla nostra lista mancano solo i palloni pressostatici, che, chiariamolo subito, non hanno nulla a che fare con le cupole.

I palloni pressostatici fanno parte della categoria delle pressostrutture. Anche qui, il termine ci aiuta a spiegarne il significato: le pressostrutture sono sostenute dalla sovrapressione d’aria che viene immessa all’interno da un soffiante. I palloni pressostatici dunque non sono retti da alcuna struttura e per questo sono decisamente meno solidi e resistenti agli eventi atmosferici. Ovviamente, hanno un costo minore e possono essere installati e smontati in poche ore. Per questo motivo sono solitamente utilizzati per allestimenti momentanei – manifestazioni sportive, fiere, eventi. 

Non si adattano invece a coperture sportive di durata stagionale o che debbano resistere a carichi di neve o vento sostenuti. In questo caso meglio scegliere una tendostruttura per garantire la massima sicurezza ai propri atleti. Allo stesso modo, queste strutture sono sconsigliate per piscine o palestre e per tutte le attività in cui è necessario mantenere gli ambienti riscaldati ad alte temperature.

Quale struttura scegliere?

Dovendo scegliere quale tipologia di struttura realizzare è necessario analizzare attentamente esigenze, ambienti e modalità di utilizzo. Come azienda nel campo delle tendostrutture da decenni, possiamo dirvi che la scelta di una tendostruttura si conferma la migliore per la maggior parte degli utilizzi. Solo una tendostruttura infatti può garantire uno spazio completamente coperto – cosa che non possono assicurare le tensostrutture – e resistente a carichi – cosa che non può assicurare il pallone pressostatico. Anche le cupole geodetiche possono risultare un’ottima scelta nel caso di eventi, fiere, soluzioni per l’ospitalità, serre e creazione di spazi esterni coperti di piccole – medie dimensioni. Tuttavia i costi sono decisamente diversi e bisogna considerare tutte le caratteristiche di progettazione di cui abbiamo parlato sopra.

AmarantoIdea è il partner ideale per guidarti nella realizzazione della struttura più adatta alle tue esigenze. Contattaci!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?