Skip to main content

Vento e padel: 5 regole per vincere

| AmarantoIdea |

Come gestire il binomio vento e padel? Giocare a padel in outdoor in una giornata ventosa potrebbe non essere una delle esperienze di gioco più confortevoli, anche per atleti esperti. Ma, come per il campo bagnato dalla pioggia, anche in caso di vento e raffiche laterali è possibile adottare alcune tecniche per migliorare le proprie prestazioni.

Sicuramente, giocare in indoor o in un campo con copertura sarebbe l’ideale, ma nel caso non sia possibile…

Padel e vento forte: si può giocare?

Non c’è un vero e proprio divieto nel giocare a padel con il vento forte, in campi outdoor. Ma come nel caso della pioggia, vi consigliamo di attendere che il clima migliori. Quando il vento è molto forte, soprattutto se a raffiche laterali, giocare potrebbe diventare un vero incubo alla rincorsa di traiettorie deviate e colpi imprevedibili. 

Meglio aspettare un clima migliore! Ma se parliamo di un vento limitato ma comunque tale da poter influenzare il gioco, allora ci sono alcune tecniche che dovete conoscere. Sempre che vogliate portare a casa la partita.

Rigidità di gioco: evitala in caso di vento!

Il primo consiglio che possiamo darti per avere successo in partita anche in caso di vento è non essere rigido nel gioco. Segui la palla, muoviti, rimani attivo. Questo ti aiuterà a essere sempre pronto nel caso di una deviazione all’ultimo della traiettoria provocata da una raffica di vento. Per questo dovresti seguire la pallina da vicino, con il corpo e non solo con le braccia!

Non strafare e non cercare il punto sulla linea

In caso di vento e padel è bene essere prudenti e ricordare sempre che la traiettoria potrebbe essere deviata, anche in maniera importante, da una raffica improvvisa. Per questo, sarebbe meglio evitare di cercare punti troppo vicini ai margini di gioco! Potremmo ritrovarci con la palla fuori e un punto perso, anche se abbiamo fatto tutto correttamente. Meglio non rischiare e puntare a palle al centro del campo.

Aspetta il rimbalzo della palla

Sebbene un gioco veloce è sempre più competitivo, in questo caso è meglio aspettare il rimbalzo dopo un pallonetto per essere certi di colpire nella maniera giusta. 

Regola la forza del colpo

Come in tutti gli sport a racchetta, regolare la forza del colpo è fondamentale. Ma nel caso di padel e vento abbiamo due variabili in più da tenere in considerazione: la direzione del vento e la sua potenza. Se ci troviamo a giocare controvento dovremmo dare al nostro colpo una forza maggiore, se vogliamo evitare che finisca sulla rete. Se invece siamo con vento a favore, dovremmo avere un tocco leggero per non centrare la parete inferiore del campo.

E se le raffiche sono laterali? Questa tipologia di vento è quella più difficile da gestire, perché è quella che devia maggiormente le traiettorie dei colpi. In questa evenienza, ad eccezione che nel caso di raffiche perfettamente orizzontali, cerchiamo di direzionare la pallina leggermente controvento per anticipare la deviazione.

Vento e padel: attenzione alle vetrate

Un’accortezza in più da utilizzare nel caso di vento forte durante la partita è quella per le vetrate. Per due motivi:

  • vetrate non fissate correttamente – come capita spesso – vibrano eccessivamente in caso di raffiche laterali e possono deviare in maniera importante la traiettoria della pallina;
  • vetrate non fissate correttamente sono a rischio rottura in caso di vento forte: meglio avvisare i titolari del vostro centro padel nel caso di rumore eccessivo.

In generale, se le vetrate sono fissate nella maniera giusta e protette da uno strato di alluminio che separi il vetro dalle guide in metallo, non dovrebbero esserci problemi. Tuttavia, le parti in vetro del campo da padel sono delicate e la manutenzione necessaria non sempre è svolta in maniera assidua, quindi…attenzione!

L’importanza di una copertura in caso di vento e padel

In caso di vento, capiamo quanto una copertura padel potrebbe aumentare il comfort di gioco, offrendo un deciso benefico a imprenditori e atleti. Non volete rinunciare a giocare outdoor quando il tempo lo permette? Probabilmente la scelta migliore sarebbe quella della nostra Electric Cover. Una copertura con tecnologia elettrica brevettata che dispone di:

  • sensori per chiusura automatica in caso di pioggia e vento;
  • pulsante di apertura-chiusura a bordo campo.

Un comfort che sarà un sicuro vantaggio competitivo per il centro! Qui sotto alcune immagini dei nostri ultimi campi con copertura elettrica di tipo Electric Cover.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?