fbpx
Skip to main content

Tappeto padel in erba sintetica: vantaggi e tipologie

| AmarantoIdea |

La scelta del manto per il campo da padel non è mai scontata. Come l’attrezzatura, anche la tipologia di tappeto padel gioca un ruolo importante nel caratterizzare l’esperienza di gioco.

Il regolamento padel della FIT (Federazione Italiana Tennis), con la regola al punto D, parla chiaro:

La superficie del campo può essere di conglomerato poroso o di cemento, di materiale sintetico o di erba artificiale, purché il materiale consenta il rimbalzo regolare della palla ed eviti l’accumulo di acqua.

Un tappeto padel idoneo non incide solo sull’aspetto estetico, ma consente di  garantire straordinarie prestazioni all’atleta, nel rispetto della sicurezza.

Vediamo quindi tra quali tipi di tappeto padel in erba sintetica è possibile  scegliere, le peculiarità, i vantaggi e come fare una corretta la manutenzione.

Tappeti per campo da padel: diverse ,tipologie e caratteristiche

Il manto in erba sintetica del campo da padel viene realizzato con  trame diverse a seconda delle specifiche esigenze.

Ecco le tipologie di trame per tappeti padel più diffuse:

  • monofilamento: è il manto più utilizzato per i tornei di alto livello. Le fibre di questo tappeto sostengono anche pressioni importanti e hanno una durata maggiore grazie al fatto che non subiscono nessun processo addizionale durante la fabbricazione.
  • Testurizzato: è il tappeto usato durante il World Padel Tour, è più sottile rispetto alle altre tipologie e necessità di una quantità minore di sabbia, pur mantenendo un’assorbenza agli urti elevata. È il manto più costoso tra quelli in commercio, ma essendo sottoposto a maggiore stress si consuma velocemente. Tra i suoi vantaggi: migliora la stabilità del campo e ottimizza la memoria dimensionale del manto.
  • Fibrillato: è costituito da una fibra larga divisa in filamenti durante il processo di estrusione (un processo che consente di ottenere pezzi plastici a sezione costante). Questo manto ha il difetto di essere meno resistente e di avere minore resistenza.

I colori del tappeto padel in erba sintetica

Oltre al classico verde, che riprende il colore dell’erba naturale, in commercio si trovano tappeti padel anche in altre tinte.

AmarantoIdea propone tappeti padel, a seconda dei diversi campi, nei seguenti colori:

  • rosso;
  • verde;
  • viola;
  • nero.

Secondo il regolamento FIT:

“Il colore della superficie deve preferibilmente essere verde, azzurro o terracotta, o loro varianti di tono, unico ed uniforme per l’intera superficie, chiaramente diverso dal colore delle pareti.”

Il nero invece è riservato esclusivamente per gli impianti coperti, sempre stando alle regole ufficiali. È ovvio che nessuno impedisce di stendere il manto del colore che si preferisce, a patto che il campo non venga usato per competizioni ufficiali.

Tappeto padel in erba sintetica: i vantaggi

Il tappeto da padel sintetico contribuisce a mantenere un aspetto curato del campo e ne garantisce  qualità e sicurezza: è il biglietto da visita di ogni circolo.

I vantaggi che il tappeto in erba sintetica offre sono:

  • velocità di rimbalzo della pallina;
  • compattezza;
  • bassa manutenzione.

Oltre al fattore manutenzione, che in questo caso dà un vantaggio in termini di organizzazione e di tempo, questa tipologia di suolo resiste agli agenti atmosferici e permette quindi di giocare in tutte le stagioni.

Ricordiamo infine che, affinché il tappeto si mantenga nelle migliori condizioni nel tempo, è importante avere un massetto adatto al campo da padel.

Sabbia silicea sui tappeti padel: a cosa serve?

A cosa serve la sabbia silicea? è presto detto! La sabbia aumenta l’attrito tra le scarpe del giocatore e il suolo, influendo così su due aspetti:

  • evita gli infortuni e la possibilità di andare a sbattere contro altre superfici del campo;
  • migliora il controllo di rimbalzo della pallina: la sabbia infatti, se ben distribuita, gioca un ruolo chiave nel rimbalzo sul tappeto e sui tocchi che compie a terra.

Lo scopo della sabbia silicea sui tappeti padel è quello di coprire tutti gli spazi del suolo. Un minimo di manutenzione del campo rimane quindi comunque necessaria per evitare che la sabbia si depositi in certi punti, lasciandone scoperti altri importanti (ad esempio sotto rete o nella zona di battuta).

La manutenzione del tappeto per il campo da padel

Come abbiamo accennato, seppure una veloce manutenzione del campo  rappresenti uno dei vantaggi del manto in erba sintetica, non è possibile esimersi da questo compito: la cura del tappeto è essenziale per continuare a giocare a paddle in condizioni ottimali.

Vediamo quindi quali sono i passaggi chiave per mantenere un tappeto padel in erba sintetica sempre perfetto:

  • la pulizia è un passaggio che va effettuato quotidianamente. Può capitare infatti che nel campo entri sporcizia (foglie, erbacce, ecc…), portata dal vento o inavvertitamente dai giocatori, che facilita la formazione di funghi sul manto. In questo caso, con un rastrello o una gomma si provvede a togliere tutto ciò che “inquina” il tappeto. Per facilitare l’operazione ci si può avvalere di un soffiatore, ma stando attendi a non disperdere la sabbia.
  • La ridistribuzione della sabbia va ripetuta ogni settimana. Si utilizzano solitamente due sistemi: spazzolone o macchine rotanti. Ovviamente il primo è molto più economico, mentre il secondo è sicuramente un investimento, ma che porta a risultati migliori.
  • L’eliminazione di funghi e muschio va eseguita settimanalmente. Oltre a togliere la sporcizia, che ne evita la proliferazione, qualora ce ne fosse l’esigenza, è bene controllare che non compaiano funghi o muschio. In ogni caso vale il detto “prevenire è meglio che curare”, perciò un fungicida è sempre un’ottimo alleato.
  • L’aggiunta di sabbia va infine eseguita dopo le 3 operazioni precedenti. Se si nota una riduzione della quantità di manto sabbioso, ad esempio a causa del vento o dei movimenti dei giocatori, è necessario aggiungere sabbia ovviamente. Anche questo passaggio può essere ripetuto di settimana in settimana.

Contattaci senza impegno per un preventivo personalizzato o per usufruire della consulenza gratuita dei professionisti del padel AmarantoIdea!

Richiedi un preventivo gratuito cliccando QUI

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?