Skip to main content

Progetto tensostruttura: come fare e a cosa prestare attenzione

| AmarantoIdea |

Come realizzare al meglio un progetto di tensostruttura? Quando parliamo di tensostruttura in molti pensano che si tratti semplicemente di un tendone in pvc sorretto da pali e travi. In AmarantoIdea realizziamo tensostrutture da oltre 20 anni e sappiamo bene quanto può essere complesso un progetto che sia davvero perfetto. Per questo spesso non lo consigliamo!
Vediamo insieme quali sono gli step del progetto e gli elementi a cui prestare attenzione.

Tipologie di tensostruttura: sicuri serva un progetto?

Partiamo dalla casistica opposta: nella maggior parte dei casi, non serve affatto un progetto per realizzare una tensostruttura efficace. Rivolgendosi ad un’azienda seria, si avrà modo di consultare un ampio catalogo di strutture standard o modulari che ci permetteranno di avere il prodotto scelto disponibile nel minore tempo possibile. 

In AmarantoIdea abbiamo tensostrutture capannone, tunnel agricoli e tensostrutture per animali, tensostrutture per cantieri navali, per eventi e fiere. Disponiamo di strutture in PVC bianco, cristal e anche di cupole geodetiche: la scelta è ampia e raramente i nostri clienti hanno bisogno di qualcosa che non possiamo già offrire a catalogo!

Scegliere una tensostruttura standard anzichè realizzarne un progetto ha i seguenti vantaggi.

  • Risparmio in tempo: la struttura è subito pronta e non necessita di una progettazione da parte di professionisti;
  • Risparmio in costi: la struttura è standard e disponibile in azienda o ordinabile da fornitori fidati e i prezzi saranno più convenienti.

Dunque, prima di lanciarvi in un progetto di tensostruttura perchè l’azienda che avete contattato non dispone di quello che vi serve, assicuratevi che questo non sia invece disponibile presso altri fornitori! I risparmi in denaro saranno ingenti.

Ma se serve davvero una struttura del tutto personalizzata? 

Progetto di tensostruttura: 3 passi fondamentali

progetto tensostruttura

Come azienda fornitrice di tensostrutture in AmarantoIdea abbiamo una rete di contatti fondamentale nel caso il cliente voglia realizzare una struttura personalizzata non offerta dalla nostra azienda. In questo caso, sarà necessario sempre rivolgersi a un’azienda specializzata con la presenza di architetti e progettisti che possano garantire la massima sicurezza e qualità del prodotto acquistato. 

I 3 passi per la realizzazione di una tensostruttura sono i seguenti.

Il concept architettonico

Parliamo qui del momento dell’ideazione del progetto di nuova tensostruttura: quanto deve essere ampia? Quali sono i materiali desiderati? In particolare in questa fase si prendono in considerazione, oltre alle necessità e ai gusti del cliente:

  • le dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza);
  • i materiali di telonatura e struttura portante;
  • la pavimentazione;
  • gli accessori interni (porte, illuminazione);
  • eventuali modularità che il cliente può gestire in autonomia.

Il progetto preliminare

Una volta realizzato il concept, questo deve essere letteralmente “progettato” con software specifici da progettisti esperti e la fattibilità deve essere verificata. Il progetto preliminare viene poi presentato al cliente con la possibilità di svolgere tutte le modifiche del caso.

Il progetto finale e l’ingegnerizzazione

A questo punto, una volta applicate le modifiche, il progetto è pronto per essere messo in pratica. Si passa allo step successivo dell’ingegnerizzazione e della produzione dei pezzi che verranno assemblati a creare la struttura.

I carichi da neve e vento: attenzione 

C’è almeno una caratteristica fondamentale a cui dobbiamo prestare attenzione nel corso della progettazione: i carichi da neve e vento. Se abbiamo bisogno di montare la tensostruttura in aree montane o per lunghi periodi di tempo, sarà necessario assicurarsi che riesca a tenere bene ogni condizione meteo. Verificare che non crolli sotto carichi di neve o non venga divelta dal vento – magari durante un evento – è cruciale!

Nel nostro catalogo disponiamo, a esempio, di una tensostruttura che ha le caratteristiche di una vera struttura in muratura con un’estrema resistenza a carichi di neve e vento: Ovalgeo!

Una struttura geodetica a base ovale, adatta per diversi utilizzi, completamente personalizzabile e dalle performance di resistenza straordinarie.

Attenzione dunque a questo elemento che potrebbe influire negativamente sull’investimento in una tensostruttura a progetto di costo importante.

Non sempre serve un progetto di tensostruttura

progetto tensostruttura

La scelta di una tensostruttura può essere complessa. Le tipologie sono molte e rimanere disorientati è semplice. Ma questo è anche un vantaggio: nella maggior parte dei casi ci sarà già una tensostruttura capace di rispondere alle vostre esigenze, senza la necessità di una progettazione da zero!

In tanti anni al servizio delle aziende con i nostri prodotti, vi possiamo assicurare che sono davvero rari i casi in cui ci siamo trovati di fronte a esigenze tali da necessitare un progetto ex novo. Nel caso però non vi sia alternativa, dopo aver analizzato le vostre necessità, in AmarantoIdea vi supporteremo nella realizzazione del progetto perfetto avvalendoci dei nostri migliori partner e fornitori.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?