fbpx
Skip to main content

Illuminazione Impianti Sportivi Normativa: L’Essenziale da Sapere con Amaranto Idea

| admin |

L’illuminazione di impianti sportivi è un elemento fondamentale per garantire la visibilità e la sicurezza durante gli eventi sportivi. Amaranto Idea, specializzata nella messa in opera di tendostrutture di copertura per impianti sportivi, si impegna a rispettare rigorosamente le normative vigenti in materia.

Normativa DIN EN 12193

La norma DIN EN 12193 sull’illuminazione degli impianti sportivi definisce i requisiti illuminotecnici minimi vincolanti, per ogni tipo di sport. Questa norma specifica l’illuminazione per gli eventi sportivi al coperto e all’aperto più praticati in Europa.

UNI EN 12193 e UNI EN 12665

Le norme di riferimento per l’illuminazione delle installazioni sportive includono anche la UNI EN 12193 e la UNI EN 12665. Queste normative definiscono standard specifici per l’illuminazione di emergenza e l’illuminazione generale nelle strutture sportive.

Norme CONI

Gli impianti di illuminazione artificiale devono essere realizzati in modo da evitare fenomeni di abbagliamento per i praticanti e gli spettatori, come stabilito dalle norme CONI. Dalle norme CONI agli standard FIFA e UEFA, vanno rispettati specifici parametri illuminotecnici nei progetti per gli impianti sportivi.

Regolamento Impianti Sportivi

Secondo il Regolamento Impianti Sportivi, gli impianti che prevedono l’illuminazione artificiale per la disputa di partite in notturna, devono avere un illuminamento minimo di 200 lux sul piano orizzontale.

Alimentazione Sicura degli Impianti Elettrici

L’impianto di illuminazione di sicurezza deve assicurare un livello di illuminamento non inferiore a 5 lux a un metro di altezza dal piano di calpestio.

Illuminazione Campi da Calcio

La normativa stabilisce anche delle linee guida specifiche per l’illuminazione dei campi da calcio. Queste includono dettagli su come illuminare correttamente un campo da calcio a 5, 7 o 11.

Amaranto Idea, con la sua vasta esperienza nella realizzazione di tendostrutture di copertura per impianti sportivi, rispetta scrupolosamente tutte queste normative. Il nostro obiettivo è garantire un’illuminazione adeguata e sicura per tutti i tipi di eventi sportivi.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?