Skip to main content

Cupola geodetica fai da te? Meglio di no!

| AmarantoIdea |

Online si trovano molti kit per cupole geodetiche fai da te, così come molti tutorial secondo cui sarebbe “semplicissimo” realizzare un progetto di questo tipo. Vediamo insieme qual è il processo di costruzione di una cupola geodetica e perché è meglio lasciar perdere il fai da te se si desidera una struttura che duri nel tempo e che sia davvero sicura.

Cupola geodetica fai da te: kit e tutorial online?

La moda delle cupole geodetiche ha portato con sé la nascita di aziende “specializzate” nella creazione di kit per il fai da te. Come se costruire una cupola geodetica sia affar semplice! Ma quali sono i materiali, le certificazioni e le recensioni reali di questi kit? Partiamo dal presupposto che all’interno dei kit troviamo giunti ad incastro, spesso di bassa qualità e sicuramente non idonei per lunghi periodi all’esterno, proprio dove le cupole geodetiche passano più tempo. 

Abbiamo trovato online un kit che per soli 160€ offre la possibilità di costruire una cupola geodetica con diametro fino ai 5 metri. Non possiamo che chiederci quali siano in questo caso le garanzie. Parliamo di articoli solitamente prodotti all’estero e spesso non in Europa, che possono andar bene come deposito attrezzi o serre, ma che difficilmente sono idonei alla permanenza di persone. Inoltre, come abbiamo più volte ribadito, si tratta di una struttura complessa che ha di certo bisogno di una mano esperta per essere assemblata correttamente. Vediamo le accortezze di costruzione che dovrebbero essere messe in atto per realizzare una cupola geodetica fai da te.

Cupola geodetica fai da te: un processo complesso

Iniziamo col dire che la realizzazione di una cupola geodetica è un processo complesso, in cui sono necessarie attenzioni particolari a materiali, assemblaggio e progettazione. Inoltre, dobbiamo ricordare che non esistono progetti standardizzati pronti all’uso o scalabili in dimensione. Ogni cupola deve essere progettata da zero tenendo conto di dimensioni, materiali e terreno di installazione. Questo rende davvero rischioso il fai da te!

Nella realizzazione della struttura di una cupola geodetica è prima di tutto necessario comprendere l’ampiezza desiderata – da cui poi deriverà la frequenza. Cosa si intende per frequenza? Potremmo dire, in maniera semplificata, la frequenza di divisione della superficie della sfera in triangoli. Esistono sei tipologie di frequenza – che viene indicata con la lettera V: da 2V a 6V.

Come scegliere la frequenza? In base all’ampiezza della cupola e all’altezza. Scegliere la giusta frequenza è fondamentale per la solidità della struttura. Strutture più ampie necessitano di una frequenza maggiore, senza la quale risulterebbero deboli e inclini al crollo. Una cupola geodetica fai da te rischierebbe di non avere una frequenza adeguata all’ampiezza e di crollare se sottoposta per vento forte o carichi di neve. E non è una cosa da poco!

Cupola fai da te: listelli e connettori

Altro tallone d’Achille della cupola geodetica fai da te sono i connettori. In questo caso parliamo di nodi che collegano i diversi listelli – che formano i triangoli – del telaio. Anche questi, devono essere di qualità e rispettare determinate caratteristiche per poter garantire sicurezza e durevolezza nel tempo. Un nodo realizzato in materiale plastico, ad esempio, rischia di deteriorarsi con il calore formando crepe che mettono a rischio la solidità della struttura. 

Per calcolare la lunghezza dei listelli del telaio ed il numero di connettori, esistono calcolatori online in cui è necessario inserire: raggio della base, frequenza della partizione e altezza desiderata della cupola. Semplice no? Se non fosse che questi dati non devono essere inseriti casualmente ma sulla base di un’apposita progettazione volta a garantire la miglior tenuta della cupola.

Cupola fai da te: il terreno

La cupola geodetica è una struttura e come tale ha bisogno di un terreno solido su cui poggiarsi. Per questo motivo la superficie su cui si intende installarla deve essere attentamente analizzata per escludere possibili smottamenti o altri impedimenti di carattere ambientale ed urbanistico. La cupola inoltre ha bisogno di un terreno perfettamente piatto per essere stabile. Prima di iniziare la costruzione, dunque, sarà necessario livellare il suolo con l’ausilio di colate di cemento, argilla, legno. Anche questo, ci spiace dirlo, ma non è un lavoro per non addetti. Ed i rischi possono superare di gran lunga i benefici del risparmio di denaro.

Cupole fai da te: meglio affidarsi ai professionisti

E’ chiaro come il processo di costruzione di una cupola geodetica sia tutto fuorché semplice. E che necessiti, come primo step, di una progettazione adeguata che utilizzi software di disegno tecnico e proporzioni matematiche non alla portata di tutti. Affidarsi a professionisti per la realizzazione di cupole geodetiche, qualunque sia il loro obiettivo, è garanzia di sicurezza e durevolezza nel tempo. Che siano serre geodetiche o cupole per glamping, il fai da te può essere rischioso. In AmarantoIdea siamo in grado di fornire cupole geodetiche adatte ad ogni utilizzo e della massima qualità. Scegliendo una cupola geodetica realizzata in maniera professionale non rischierete:

  • crolli per la scelta di una frequenza errata;
  • rottura delle giunture con crollo del rispettivo triangolo;
  • utilizzo di materiali non idonei e deteriorabili;
  • cedimenti a causa di un terreno non livellato o geologicamente inadatto;
  • spreco di tempo e denaro in un progetto fallimentare e pericoloso.

Le cupole geodetiche fai da te possono essere un ottimo passatempo per coprire piccoli spazi del giardino o realizzare cucce per animali domestici ma se si tratta di progetti più importanti, meglio passare la palla agli esperti. Sapranno consigliarvi la cupola più adatta alla vostro situazione.

Visita il nostro sito geodetica.it per scoprire tutti le possibilità offerte dalle cupole geodetiche AmarantoIdea!

STAI PENSANDO AD UNA CUPOLA GEODETICA?

  • scegliere un classico kit fai da te di qualche azienda “specializzata”  risparmiando molto, senza la sicurezza di un prodotto di qualità e con il rischio di crolli;
  • scegliere un team di professionisti tra progettisti ed installatori davvero esperti, spendendo di più ma con la garanzia di una struttura sicura, a norma e duratura nel tempo.

Se hai fatto la scelta giusta, visita il nostro sito dedicato Geodetica.it e scopri le nostre proposte create apposta per te.
Sei già convinto? Spiegaci la tua idea e chiedi un preventivo attraverso il nostro form!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?