Skip to main content

CUPOLE GEODETICHE E COLTIVAZIONE IN SERRA: NASCE COSÌ LA SERRA GEODETICA.

| AmarantoIdea |

Estetica e funzionalità: l’amore per le piante trova la sua applicazione più pratica e suggestiva all’interno di una cupola geodetica.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA CUPOLA GEODETICA COME SERRA? 

La cupole geodetiche di cui abbiamo già a lungo parlato, tra le loro molte qualità hanno anche quella di poter essere utilizzate per la creazione di una bellissima serra bioclimatica, una serra agricola o da giardino.

L’associazione tra una cupola geodetica e una serra ci comunica un requisito fondamentale: un ambiente artificiale costruito appositamente per permettere la coltivazione di fiori e piante che altrimenti non sopravviverebbero alle temperature di quella stagione o di quel luogo, che non è evidentemente il loro habitat naturale

Avete presente la Biosfera di Genova? Stiamo parlando di qualcosa di simile.

Scegliere una cupola geodetica per realizzare la propria serra in giardino è fattibile grazie alla possibilità di generare un microclima interno stabile.

Nella cupola geodetica possiamo infatti stabilire preventivamente non solo una temperatura, ma anche regolare i livelli di umidità, potendo così dar vita ad esempio a un clima tropicale in Nord Europa.

Proprio grazie a ciò è stato ad esempio possibile coltivare alberi tropicali in Inghilterra, o costruire case riscaldate esclusivamente dal sole in Norvegia.

COSA COLTIVARE IN UNA SERRA GEODETICA? 

All’interno di una serra geodetica è possibile praticare Orticoltura, Floricoltura e Frutticoltura.

Il recente brevetto Globe-Hedron dà prova di come sia possibile sfruttare tale struttura per animali e piante sinergicamente, soddisfacendo così il proprio fabbisogno personale.

Principalmente usate per serre temperate o calde, le cupole geodetiche consentono di praticare anche coltivazioni idroponiche, oltre alle più tradizionali.

Questa “coltura protetta” è molto spesso apprezzata anche da chi la campagna non ce l’ha sempre a portata di mano e più probabilmente vive in città: le serre geodetiche sul tetto di molti degli edifici delle grandi metropoli del pianeta stanno diventando sempre più in voga.

Non si tratta solo della soddisfazione di poter gustare un frutto coltivato da sé, a Km 0, ma anche la possibilità di ritagliarsi un angolo di paradiso all’interno della frenesia cittadina: uno spazio verde, una vera boccata d’aria fresca!

I GARDEN IGLOO 

I dome igloo o geodesic dome non sono altro che delle cupole geodetiche di medio-piccole dimensioni installate all’aperto: in giardini privati, parchi o altre strutture private adibite ad esempio al Glamping.

I garden igloo sono una scelta originale, pratica e particolarmente vantaggiosa per chi vuole trascorrere del tempo all’aria aperta senza rinunciare alla propria intimità, senza essere disturbato dalle zanzare (il garden igloo funge infatti anche da zanzariera) e soprattutto vuole poterlo fare in qualsiasi momento o stagione dell’anno: coperti da una cupola geodetica trasparente ci si può sentire asciutti ma comunque nel bel mezzo di un acquazzone estivo, così come al caldo in mezzo a una bufera di neve.

CUPOLE GREENHOUSE AMARANTOIDEA 

Greenhouse, una serra bioclimatica per uno stile di vita green.

Le dimensioni personalizzabili delle serre geodetiche AmarantoIdea lasciano largo sfogo alle possibilità della natura: colture a terra, rampicanti, piccoli alberi da frutto così come palme, fiori, cactus o  piante di ogni genere.

In giardino o sul tetto che sia, la serra geodetica è la scelta giusta per chi ama la natura in tutte le sue forme.

Scopri le nostre OFFERTE in esclusiva!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?