fbpx
Skip to main content

Campo da padel singolo: misure, costo, vantaggi

| AmarantoIdea |

In un mercato in cui il padel è in grandissima crescita, iniziano a prendere piede anche alcune varianti non ufficiali come quella giocata nel campo da padel singolo. Perchè parliamo di non ufficialità? Perché il campo da padel singolo non è regolamentato. Il padel è ufficialmente un gioco che prevede quattro giocatori, non due!

Ma questo non significa che non si sia sviluppata anche una scuola di padel singolo. Che per di più sta tornando in auge in questa ripresa dello sport post-pandemica – vi abbiamo parlato di Padel e Green Pass nel nostro articolo.

Dunque, se Investire nel padel nel 2021 è un’ottima scelta imprenditoriale, per il 2022 potrebbe essere un’idea, per tanti aspiranti imprenditori con ridotti spazi a disposizione, creare campi da padel singolo – che hanno misure ridotte.

Vediamo i dettagli del campo da padel singolo, le nostre proposte e il costo.

Campo da padel singolo standard: misure e costi ridotti ma stesso divertimento

Dare vita a un centro padel significa creare uno spazio di divertimento e attività fisica per i propri associati. Se non si dispone delle spazio necessario per creare campi regolamentari, perchè non pensare comunque di investire in campi da padel singoli?

Oppure, se ci avanza dello spazio dopo la realizzazione di un campo regolamentare, sarebbe un’ottima idea “riempirlo” con un campo singolo.

Le dimensioni del campo singolo sono 20×6 metri, dunque sebbene la lunghezza rimanga la medesima è la larghezza che viene ridotta – da 10 a 6 metri.

Un lembo di campo per lo stesso divertimento! In questo caso, anche i costi saranno ridotti. Parliamo infatti di ben 8 metri in totale di cinta di recinzione in meno sui lati corti del campo: un bel risparmio per gli imprenditori!

Se i costi di un campo tradizionale si aggirano intorno ai 20.000€, possiamo comprendere come il risparmio potrebbe essere notevole.

Tuttavia, il costo, come sempre nella realizzazione di strutture padel, dipenderà anche:

  • dall’aggiunta o meno di una copertura – e dalla tipologia di copertura;
  • dalla scelta tra campo standard, panoramico o super-panoramico;
  • dalla definizione dei materiali – che devono sempre essere della massima qualità, soprattutto per campi outdoor;
  • dalla scelta degli accessori di campo.

Ma sebbene il campo da padel singolo potrebbe essere un investimento conveniente, come potremmo sfruttarlo se non è ufficialmente regolamentato?

Tornei e gioco nel campo da padel singolo

campo da padel singolo

Il campo da padel singolo è oggi uno dei più ricercati e amati dai giocatori. Le motivazioni sono le seguenti:

  • permette di giocare in due, e non costringe gli atleti a cercare altri tre giocatori per realizzare una partita;
  • permette una maggiore privacy e possibilità di esercitarsi;
  • rende confortevole il gioco a due, che su campo regolamentare, per l’ampiezza stessa del terreno di gioco, risulta molto faticoso;

E per quanto riguarda i tornei? In realtà, sebbene storicamente si siano giocati tornei di padel singolo, oggi non sono ammesse competizioni sportive ufficiali nei campi da padel singoli. Se questo potrebbe essere un contro per gli imprenditori desiderosi di investire in questo business, vi assicuriamo che difficilmente lo sarà per i vostri clienti.

Anche se ci sono circoli e centri padel importanti in cui vengono organizzati tornei ufficiali, nella stragrande maggioranza dei centri i tornei sono dilettantistici e tra gli associati. O tra circoli vicini! Questo significa che l’utilizzo di un campo da padel singolo non sarà sicuramente un problema, non trattandosi di competizioni ufficiali.

A chi conviene investire in un campo da padel singolo?

Con la nostra solita positività sull’andamento del settore diremmo: “A tutti!”. Sicuramente, le due categorie che potrebbero maggiormente beneficiare di questo investimento sono:

  • possessori di centri padel che desiderano ampliare la loro offerta con un nuovo servizio;
  • possessori di centri padel che desiderano ampliare il proprio centro ma non hanno lo spazio necessario per un campo regolamentare;
  • nuovi imprenditori che vogliono investire nel padel ma hanno un budget basso;

In ogni caso, configurandosi come un “servizio diverso” dal classico padel, a costo di realizzazione più basso e con un’occupazione minore di spazio, potrebbe essere la scelta giusta per tutti gli aspiranti investitori! Anche nel caso di campi da padel coperti.

La copertura per il campo da padel singolo

campo da padel singolo

In AmarantoIdea abbiamo già realizzato sia campi da padel singoli outdoor che con copertura. La possibilità di copertura di un campo da padel singolo è la stessa dei campi da padel standard. Abbiamo dunque:

Anche in questo caso le coperture possono essere per campo singolo o multicampo – rendendo più conveniente l’investimento totale. E anche stavolta, come abbiamo più volte accennato per i campi standard, realizzare un campo integrato a copertura – già al momento della costruzione – è fonte di grande risparmio rispetto ad aggiungere la copertura in un secondo momento.

Il campo singolo superpanoramico

È possibile realizzare un campo da padel singolo panoramico o super-panoramico? La risposta deve essere senza dubbio sì! Anzi, in questo caso è forse ancora più indicato. Come abbiamo descritto nel nostro articolo dedicato, uno dei maggiori vantaggi del campo da padel panoramico è quello di offrire una sensazione di maggiore apertura e libertà agli atleti. Una sensazione tanto più importante nel caso di campi molto stretti, come quello singolo!
Certo, in questo caso l’investimento aumenta e potrebbe raggiungere quello di un campo da padel standard. A voi imprenditori la scelta del livello di servizio da offrire ai vostri clienti – noi di AmarantoIdea vi affiancheremo comunque!

VUOI REALIZZARE UN CAMPO DA PADEL SINGOLO?

In AmarantoIdea hai 20 anni di esperienza nel settore delle tendostrutture al tuo servizio. Non solo!
Potrai scegliere tra diverse strutture padel: campo singolo, standard, panoramico, super panoramico. E diverse tipologie di copertura.

Realizza il tuo centro sportivo con il nostro supporto, scrivici ora per informazioni!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?