Skip to main content

Campo da padel in spiaggia: come costruirlo

| AmarantoIdea |

Il padel è la moda del momento ma come costruire un campo da padel in spiaggia? I nostri lettori si staranno chiedendo: ma cosa cambia? Sarà lo stesso metodo costruttivo! In realtà, ci sono diversi elementi di cui tenere conto quando si parla di realizzare un campo da padel in spiaggia. Ne parleremo nel corso dell’articolo.

Il padel in spiaggia: un’idea vincente

I giocatori di padel sono in continua crescita e sempre più imprenditori vedono in questo una nuova opportunità di business. Vi abbiamo parlato di tutti i vantaggi di questo investimento nel nostro articolo Investire nel padel nel 2021. Ciò che spesso non è chiaro è che il campo da padel è una vera e propria struttura complessa – anche se per la legge italiana è inserita all’interno delle “costruzioni semplici”. Ciò di cui bisogna tenere conto maggiormente nel momento della realizzazione di un campo da padel in spiaggia sono:

La gestione può inoltre essere un altro elemento da non sottovalutare. Come mettere a profitto il campo da padel nel miglior modo possibile? Anche di questo, vi abbiamo parlato nell’articolo Gestire un campo da padel – ma ne parleremo anche tra poco.

Dunque, se realizzato con i materiali giusti, avendo l’accortezza di richiedere i permessi necessari e gestito come vi spiegheremo, il campo da padel in spiaggia potrebbe far volare i vostri profitti. Analizziamo ora singolarmente ogni elemento.

I permessi per la costruzione di un campo da padel in spiaggia

Anche se dal 1985 tutte le spiagge italiane sono sottoposte a vincolo paesaggistico, di solito non si rilevano grandi problemi nel realizzare campi da padel in spiaggia. Nella maggior parte dei casi questi infatti sono strutture amovibili che rientrano all’interno dell’edilizia libera. 

Come strutture amovibili non stabilmente fissate al suolo e smontabili a fine stagione, i campi da padel possono beneficiare di questo grande vantaggio.

Per quanto in linea di massima il quadro normativo sia il seguente, è bene verificare sempre con il proprio comune l’esistenza di altri adempimenti burocratici, eventualmente chiedendo anche parere ad un tecnico geometra. Non sono del tutto infrequenti i casi in cui vicini indisponenti o concorrenza hanno fatto sorgere dubbi riguardo la liceità delle strutture con conseguenti controlli e tempo perso.

Meglio iniziare con le carte perfettamente in regola!

Il fondo: massetto amovibile

Abbiamo parlato di edilizia libera che come tale è vincolata alla amovibilità della struttura. Inoltre, come abbiamo anticipato, sulle spiagge vige comunque un vincolo paesaggistico per cui modificare stabilmente il suolo richiederebbe diversi step di permessi. Come realizzare propriamente il fondo del campo in queste condizioni?

Non sarà possibile stendere il fondo con la classica gittata di cemento. Sarà necessario invece realizzare delle tavelle prefabbricate dallo spessore di circa 5 cm da posare sul terreno in modo che possano essere rimosse all’occorrenza.

Non dimentichiamo in questo caso che il fondo di un campo da padel dovrebbe essere completamente piatto e in piano. Lo scopo è infatti evitare spiacevoli scivolamenti della pallina e deviazioni che renderebbero il gioco difficoltoso e poco fluido. 

Sarà dunque necessario preparare in maniera accurata il terreno sabbioso in maniera da renderlo adatto alla posa delle lastre cementizie. Niente che una squadra di professionisti non possa fare!

I materiali di un campo in riva al mare

Venendo ai materiali necessari, c’è da dire che il campo da padel costruito in queste condizioni deve avere la possibilità di essere smontato in fretta. Questo non significa tuttavia che non debba essere resistente. La criticità più grande del campo in spiaggia è proprio la salsedine che potrebbe logorare facilmente pilastri di campi realizzati in ferro non anodizzato o con trattamenti non di alta qualità.

E non parliamo solo dei pilastri, ma anche di viti, bulloni, ganci e tutti gli elementi che mantengono la struttura salda e sicura.

Quindi, attenzione ai materiali: informatevi sempre sull’effettivo trattamente del ferro, acciaio o alluminio e non cedete al “miglior offerente”. Con la salsedine il rischio di trovarsi con un campo inutilizzabile dopo pochi anni è davvero importante!

Vi rimandiamo al nostri articolo Materiali campo da padel e Vetrate padel per scoprire nel dettaglio quelli che sono gli elementi di costruzione a cui prestare attenzione nella realizzazione di un campo.

Gestire un campo da padel: le opportunità di guadagno

accessori campo da padel

Se siete qui siamo sicuri che sapete bene quali possono essere le grandi possibilità di profitto offerte dal padel. Ma nel caso non siate ancora sicuri di realizzarlo, ecco alcuni modi in cui un campo potrebbe aiutarvi a monetizzare il vostro stabilimento balneare.:

  • Affitto per partite – e questa è la parte più banale.
  • Affitto per tornei – che possono portare nel vostro stabilimento persone che non lo conoscevano, che oltre a usare il vostro bar potrebbero decidere, in futuro, di venire nel vostro stabilimento ed utilizzare gli altri servizi proposti.
  • Noleggio serale a esterni: una struttura padel è una struttura vera e propria, i vostri clienti non si limiteranno agli abbonati al vostro stabilimento ma potrete decidere di affittare il campo, negli orari serali, a esterni!
  • Sponsor: spesso si sottovaluta l’aspetto sponsor ma anche questo è molto importante. Un campo da padel potrebbe diventare una vetrina per le attività della città con un target simile ai vostri clienti: palestre, negozi sportivi, ristoranti.
  • Convenzioni: il campo può darvi la possibilità di stipulari convenzioni – in quella che nel marketing si chiama “ottica win-win” – con altre realtà del territorio. Pensiamo ad esempio ad una panineria per offrire sconti ai giocatori per una cena dopo partita. O ancora a negozi sportivi, con coupon per l’acquisto di abbigliamento tecnico e accessori di gioco.

Quando si guadagna da tutto questo? Dipende dal vostro approccio, ma con un campo sempre al completo, vi assicuriamo che i guadagni non tarderanno ad arrivare!

Abbiamo anche su questo argomento scritto un articolo a cui vi rimandiamo.

STAI PENSANDO DI REALIZZARE UN CAMPO DA PADEL NEL TUO STABILIMENTO?

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?