Skip to main content

Campo da padel coperto: tipologie sul mercato

| AmarantoIdea |

Quando si parla di campo da padel coperto si intendono in realtà diverse tipologie di strutture, con diverse performance e costi.

Scopriamo insieme i vantaggi del campo da padel coperto e quali sono le diverse strutture e i relativi costi di realizzazione.

Il campo da padel indoor: i vantaggi

Che il padel sia il business del momento non è un segreto: ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo Investire nel padel nel 2021. I giocatori sono in continua crescita e la richiesta di prenotazioni in aumento costante. Avere campi outdoor per quanto possa essere più economico, si rivela nel bilancio annuale una grande perdita: di guadagni e di opportunità.

Di guadagno perchè, specialmente nel Centro – Nord Italia, si registra una media annua di circa 138 giornate di pioggia. Contando che con il campo bagnato il confort di gioco cala drasticamente e, in caso di piogge forti, potrebbe non essere possibile giocare per diversi giorni, il conteggio dei potenziali guadagni mancanti è presto fatto.

Ma c’è almeno un altro costo che va considerato: il costo opportunità. Giocatori che fanno esperienza di un campo non in condizioni ottimali – bagnato, o esposto a vento forte – potrebbero decidere di non affidarsi più al vostro centro. Un centro con campi coperti avrebbe in questo caso la loro preferenza.

Un ultimo costo che vi segnaliamo proprio perché sappiamo quanto influisca sul bilancio annuale dei centri sportivi è la manutenzione. Nei campi coperti il tappeto e gli altri accessori vengono protetti dall’usura degli agenti atmosferici: freddo, umidità, sole. E questo fa diminuire – e non di poco – le spese in manutenzione. Innalzando invece la durata del vostro investimento.

Quindi, avere campi coperti nel proprio impianto è fondamentale: ma quali scegliere?

Campo da padel al chiuso: il capannone

Il campo da padel in capannone è ad oggi abbastanza diffuso. Non sono pochi gli imprenditori che trovandosi con a disposizione ampi capannoni hanno scelto di metterli a frutto con un business molto redditizio come il padel. 

Il capannone, per conformazione, ha alcuni punti di forza come alcuni punti deboli. Il punto di forza è sicuramente offrire un ambiente del tutto chiuso, con possibilità di avere alte vetrate e di giocare in ogni mese dell’anno.

La durata dell’investimento è inoltre molto ampia, del resto parliamo di struttura in muratura. 

I contro però, sono molti. Innanzitutto le spese di realizzazione. Per chi si è trovato in mano costruzioni da mettere a frutto il padel è sicuramente stata la scelta giusta. Ma realizzare un capannone da zero, è davvero molto costo – e non del tutto funzionale.

Perché non funzionale? A causa dei costi di riscaldamento e di condizionamento. Caratteristica dei capannoni è avere un soffitto molto alto che causa grande dispersione di calore in inverno mentre, con l’ampia estensione ed esposizione del tetto, un grande immagazzinamento di calore in estate.

Esiste una soluzione migliore? Il pallone pressostatico. O forse no?

pallone pressostatico PADEL: perchè è un no

pallone pressostatico

Una delle strutture più viste, ma forse in assoluto la meno funzionale è il pallone pressostatico. Dobbiamo ammettere che è la struttura più economica, è vero, ma a quale compromesso?

In realtà, abbiamo dedicato un intero articolo al pallone pressostatico padel che vi invitiamo a consultare se state pensando di utilizzare questo strumento per coprire i vostri campi.

Vi avvisiamo: sembra la scelta più economica ma potrebbe rivelarsi un investimento più costoso nel lungo termine. I motivi sono i costi energetici, la manutenzione necessaria e il comfort di gioco notevolmente ridotto.

La copertura padel fissa con struttura in acciaio e telonatura in PVC

Un campo da padel indoor può essere realizzato con l’ausilio di una copertura padel fissa con telonatura in PVC. Si tratta in questo caso di una soluzione con costi mediani tra il capannone e il pallone pressostatico ma con prestazioni complessivamente migliori.

La parte superiore, notevolmente più bassa del classico soffitto da capannone o del pallone pressostatico garantisce una migliore distribuzione dell’energia di riscaldamento e condizionamento.

Le parti in acciaio inossidabile assicurano durata nel tempo e stabilità – cosa che non può dirsi del pallone pressostatico, completamente in PVC e soggetto a strappi. 

Le pareti in vetro offrono un comfort di gioco più alto grazie alla luce che filtra dall’esterno e un risparmio in illuminazione per il centro sportivo.

Attenzione: si tratta di strutture del tutto rispondenti ai requisiti del regolamento padel!

Se volete sapere di più riguardo la struttura di un campo da padel possiamo rimandarvi a questi nostri articoli su Vetrate Padel, Massetto e fondo campo, Dimensioni e struttura campo da padel.

Realizzare un campo coperto con una tendostruttura fissa è la scelta più conveniente: ma c’è una soluzione ancora migliore.

Campo da padel con copertura Electric Cover 

La nostra copertura brevettata Electric Cover si configura come la scelta tecnologicamente più avanzata per gli impianti da padel. Questa particolare tipologia di copertura è realizzata con struttura classica in acciaio e PVC ma presenta un’apertura elettrica con pulsante a bordo campo.

È inoltre dotata di un sensore pioggia – vento per la chiusura automatica. In questo modo, i campi possono essere utilizzati in formato indoor in caso di freddo, pioggia o vento o in modalità outdoor nella bella stagione. Il risparmio di energia sarà enorme, così come la gioia dei vostri atleti. Qui sotto le immagini delle nostre ultime coperture realizzate a Terni.

Campo da padel coperto costo

Come abbiamo più volte specificato, il costo di un campo da padel coperto è estremamente variabile rispetto alla sua tipologia.  Il campo da padel al chiuso in capannone è sicuramente la soluzione più costosa, seguita dalla copertura Electric Cover, dalla copertura da padel fissa e dal pallone pressostatico. 

Tuttavia, essendo in ogni caso un investimento importante, vi invitiamo a  valutare attentamente costi nascosti come le spese per l’energia e la durata totale dell’investimento. Saranno questi poi, a farvi scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze.

SCEGLI UN INVESTIMENTO DURATURO E ACCESSIBILE

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?