Skip to main content

Tensostrutture sportive: tipologie e vantaggi

| AmarantoIdea |

Le tensostrutture sportive sono forse la tipologia di struttura più richiesta alla nostra azienda. In questo articolo analizzeremo le tipologie più comuni, gli utilizzi e i benefici che una tensostruttura può portare ad un impianto.

Tensostrutture per lo sport: una scelta conveniente

Per chi desideri aprire un centro per lo sport, informarsi sulle tipologie di tensostrutture è ormai d’obbligo. Soprattutto in una realtà in cui i cambiamenti climatici sono sempre più rapidi ed imprevedibili, munirsi di una copertura adeguata per i propri impianti è indispensabile per un business profittevole. 

Spesso i clienti si rivolgono alla nostra azienda dopo insistenti richieste da parte dei loro atleti. Il desiderio di questi ultimi? Poter usufruire di un servizio completo ed annuale, che può essere garantito solo da coperture realizzate in maniera professionale. La scelta di realizzare tensostrutture sportive a copertura dei propri impianti è infatti spesso accantonata in un primo periodo a causa dei costi. Insomma, le coperture vengono considerate spese che possono essere fatte in seguito, nel momento in cui il centro sia cresciuto tanto da garantire un flusso continuo di clienti e cassa. 

In realtà, questa scelta non è affatto ottimale.

Prima di tutto perché una tensostruttura a copertura del nostro centro può assicurarci una continuità nel servizio non ottenibile con impianti outdoor. Il che non significa solo più incassi ma, con occhio al marketing, anche una maggiore fidelizzazione del cliente. Questo infatti non è costretto a scegliere altri centri nei periodi invernali o nelle giornate di pioggia, cosa che potrebbe progressivamente allontanarlo dal nostro servizio. 

Inoltre, una copertura assicura una protezione dei nostri campi, da tennis, padel o calcio che siano. Anche la manutenzione dunque, sarà meno esosa, mentre la durata delle attrezzature più lunga. Insomma, un investimento da fare subito per guadagnare da subito! Vediamo quali sono le tipologie di tensostrutture che possono essere realizzate.

Tensostrutture in alluminio

Le nostre tensostrutture sportive in alluminio anodizzato di altissima qualità sono coperture estremamente versatili e leggere con struttura plug and play. Cosa significa? Che sono progettate in maniera modulare per potere essere montate e smontate velocemente al momento del bisogno. Perfette sia per eventi sportivi che necessitano un ampliamento degli spazi del centro sia per chi desidera lasciare all’aria aperta i propri campi nella stagione estiva. Queste costruzioni, proprio perché di alluminio, sono leggere e robuste ed assicurano un’ottima sicurezza, anche nel caso di vento forte e carichi di neve. Ultimo benefit: le tensostrutture sportive in alluminio, una volta smontate, hanno un ingombro ridotto che permette di riporle in piccoli spazi.

La tensostruttura sportiva apribile Electric Cover

Questa tipologia copertura è una delle più innovative del mercato. Parliamo in questo caso di una struttura in alluminio con telonatura in PVC con apertura elettrica brevettata. Sicuramente la nostra top di gamma, e anche la più versatile, offre incredibili vantaggi a proprietari ed atleti. Assicura, ad esempio, grande risparmio sui costi dell’aria condizionata, permettendo di aprire il campo quando il clima è favorevole. Anche i costi dell’energia elettrica sono ridotti, grazie alla possibilità di sfruttare per gran parte della giornata la luce naturale. Per non parlare del comfort di gioco per gli atleti che con Electric Cover possono giocare all’aperto ma rimando al riparo da raffiche di vento laterale. Insomma, vantaggi per tutti!

Tensostrutture sportive in ferro

Altra tipologia di tensostruttura sportiva è quella in ferro. In questo caso, non parliamo più di una struttura plug and play, per l’ovvio peso specifico del ferro, ma di una struttura fissa. Il ferro delle tensostrutture per lo sport AmarantoIdea è anodizzato, estremamente resistente ad intemperie, umidità e salsedine. Essendo il ferro un materiale robusto, queste strutture sono ancora più resistenti ad eventi atmosferici avversi. 

Tensostrutture per lo sport a cupola geodetica Ovalgeo

La frontiera innovativa delle tensostrutture per lo sport è rappresentata da Ovalgeo, la cupola geodetica per coperture sportive. Ovalgeo è molto più del classico pallone pressurizzato di cui potrebbe ricordare la forma. Per resistenza e caratteristiche è infatti vicina ad un vero e proprio palazzetto in muratura.

Ovalgeo, a differenza delle tendostrutture specifiche per il padel, ben si adatta a tutte le tipologie di campi. In questo caso, il telaio è in acciaio zincato, il più resistente, mentre il telo di copertura è in PVC. Quest’ultimo può essere scelto bianco, trasparente o con trama mista. Per la sua particolare forma, questa tensostruttura sportiva resiste a carichi di neve e raffiche di vento in maniera ancora maggiore rispetto alla copertura fissa in ferro. Il prezzo? In questo caso un po’ più alto, coerente con le qualità della struttura. Ulteriore punto di forza di Ovalgeo è la possibilità di personalizzazione sia del telo che dell’ingresso. Sulla telonatura potrebbe ad esempio essere inserito il logo del centro sportivo. L’ingresso invece, può essere realizzato con un portone in vetro con marchio aziendale. Insomma, un investimento sicuro per il futuro e per i propri clienti

I vantaggi di una tensostruttura sportiva

Perchè realizzare una struttura a protezione del proprio centro? Ecco le ragioni principali.

Offrire uno spazio coperto, riscaldato o con aria condizionata

Giocare in condizioni di freddo o caldo estremo non è un’esperienza piacevole. Per questo molti clienti potrebbero far riferimento ad altri centri nei mesi estivi più caldi o in quelli invernali più freddi. Per non parlare delle giornate di pioggia e vento forte. Una tensostruttura sportiva assicura un servizio continuativo ed il massimo confort di gioco.

Risparmiare sui costi energetici

Come abbiamo detto, una tensostruttura con telonatura in PVC mantiene la temperatura in maniera migliore rispetto ad altre tipologie di strutture. Per il massimo risparmio, la scelta non può che ricadere su una copertura apribile come la nostra Electric Cover.

Personalizzare il design

Una tensostruttura sportiva in PVC offre diverse possibilità di personalizzazione, soprattutto nella tipologia Ovalgeo. Per rendere il proprio centro unico e con un posizionamento differenziate la personalizzazione non può essere un optional.

i prezzi delle tensostrutture per impianti sportivi

I prezzi, come per ogni copertura, sono variabili rispetto alle dimensioni e alla tipologia scelta. In via generale, possiamo dire che le tensostrutture in alluminio plug and play sono quelle meno costose. Poi abbiamo le tensostrutture sportive fisse in ferro in fascia media. Le più costose sono invece le tensostrutture apribili elettriche Electric Cover ed, in particolare, la Ovalgeo, indiscussa top di gamma nella nostra linea.

Le tensostrutture sportive AmarantoIdea, realizzate con professionalità da specialisti del settore, rispettano le più stringenti normative in termini di qualità e sicurezza. E sono progettate secondo i regolamenti sportivi dello sport che dovranno ospitare – leggi qui ad esempio le dimensioni corrette per una copertura padel.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?