Skip to main content

Tensostruttura fissa o mobile? Vantaggi e svantaggi delle due tipologie

| AmarantoIdea |

Quando si tratta di tensostruttura, fissa o mobile che sia, possiamo assicurarvi che sappiamo bene di cosa stiamo parlando. In AmarantoIdea ci occupiamo di tensostrutture da 20 anni quindi tutto quello che stiamo per dirvi riguardo a vantaggi e svantaggi di tensostrutture stabili e mobili è frutto della nostra esperienza.

Se state pensando di realizzare una tensostruttura industriale per la vostra azienda, un maneggio coperto, un tunnel agricolo o avete bisogno di una tensostruttura per occasioni particolari, queste informazioni potrebbero essere preziose.

Tensostruttura fissa o mobile? Le differenze principali

È chiaro pensare che la differenza principale tra queste due tipologie di strutture sia nella mobilità, e questo è sicuramente un fattore chiave!

Ma dovremmo chiederci: perché alcune strutture sono fisse e altre mobili? La differenza maggiore è infatti nei materiali di realizzazione della struttura stessa.

Le tensostrutture mobili necessitano uno scheletro leggero e maneggevole. Per questo, sono solitamente realizzate in alluminio

Inoltre, devono essere montate e smontate in tempi ridotti. Per questo in AmarantoIdea abbiamo scelto una tipologia di struttura plug & play.

Per questi motivi, la tensostruttura mobile è tendenzialmente più costosa. L’alluminio ha un prezzo maggiore del ferro o dell’acciaio. Proprio per le sue incredibili qualità di leggerezza e resistenza!

Al contrario, le tensostrutture fisse non necessitano di uno scheletro particolarmente leggero: non dovranno essere smontate per molto tempo!

Per questo, a parità di dimensione, sono spesso più economiche. Il risparmio è soprattutto nel materiale strutturale che in questo caso è acciaio o ferro anodizzato.

In realtà, in AmarantoIdea è il contrario: grazie alla nostra consolidata esperienza, alla rete di fornitori e alla particolare formula plug & play della nostra tensostruttura mobile in alluminio, riusciamo a garantirla ad un prezzo perfino inferiore a quella fissa!

Ma come scegliere la struttura migliore per le proprie esigenze?

Tensostruttura mobile: i vantaggi

Il primo e maggiore vantaggio della tensostruttura mobile in alluminio è senz’altro la possibilità di essere montata e smontata pochissimo tempo – parliamo di un paio di giorni. 

Questa tipologia di struttura si adatta molto bene a eventi, fiere e aziende che necessitano di una copertura solida stagionale. Tra le nostre tensostrutture mobili figurano infatti dalle grandi tensostrutture per eventi ai tunnel agricoli fino alle coperture navali.

Altro vantaggio è in termini legali: le tendostrutture mobili non necessitano di permesso di costruire. Abbiamo parlato nel dettaglio di permessi e distanze legali per le tendostrutture nel nostro articolo a cui vi rimandiamo se desiderate informazioni approfondite.

Possiamo sicuramente anticiparvi che per tensostrutture temporanee con installazione inferiore a 90 giorni, non è necessario alcun permesso di costruire. Non sono strutture permanenti!

Sono necessari comunque altri permessi specifici in base alla destinazione d’uso della struttura.

Le strutture temporanee sono quindi consigliate in tutti i casi in cui:

  • si abbia bisogno di una copertura momentanea o stagionale;
  • non si abbia la possibilità di richiedere un permesso di costruire;
  • se si prevede la possibilità che la struttura, anche se al momento progettata come fissa, possa essere spostata in futuro;
  • si è disposti ad attendere il tempo necessario per il montaggio e lo smontaggio;
  • si è disposti a spendere di più – anche se in AmarantoIdea è il contrario.

La struttura fissa: i vantaggi e gli svantaggi

Riguardo alla tipologia di struttura utilizzata per la tensostruttura fissa, parliamo solitamente di acciaio. In questo caso sarà necessario inoltre il permesso di costruire.

Le tensostrutture fisse sono perfette per maneggi coperti, capannoni industriali o coperture per auto.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Chatta con Amarantoidea
Ciao, come possiamo aiutarla?