Skip to main content

La Tendostruttura come copertura antigrandine

| AmarantoIdea |

Quando il telo antigrandine non basta, entra in campo la tendostruttura.

Una Tendostruttura antigrandine è una protezione solida e sicura per:

  • auto, sia per uso domestico che in ambito urbano per parcheggi privati o pubblici;
  • camper, autobus e roulotte;
  • motocicli e biciclette;
  • stoccaggio rifiuti;
  • orti, frutteti, vigneti e colture agricole;
  • arredi da giardino;
  • attrezzi e mezzi da lavoro.

Ma quali sono i periodi dell’anno con maggior rischio grandine?

Quando usare una copertura antigrandine

Diversamente da quanto ci aspetteremmo, le grandinate più frequenti avvengono con la bella stagione: tra primavera ed estate.

Durante la precipitazione, i grumi di ghiaccio -per poter essere considerati “grandine”- devono superare un diametro di 5 mm, ma la rilevanza o meno dei danni non dipende solamente dalle dimensioni dei chicchi.

La concomitanza di una serie di fattori, tra cui anche velocità, durezza, forma ed orientamento della traiettoria di caduta, sono ciò che provoca le problematiche più gravi.

Cos’è la grandine?

La grandine è generata dalle nubi cumuliformi più imponenti (cumulonembi) e da forti correnti ascensionali, accentuate dal riscaldamento del suolo.

Durante un normale temporale, le gocce d’acqua -congelate in partenza- si sciolgono durante la discesa, tramutandosi in pioggia; nel caso in cui però  le correnti ascensionali siano molto intense, esse vengono nuovamente spinte verso l’alto, una o più volte, invertendo il processo e causando così una nuova gelata della goccia.

Più volte ciò accade e più grande diventa il chicco di grandine; più il chicco è grande e più veloce sarà la sua caduta al suolo.

Perché scegliere una tendostruttura come copertura antigrandine?

Anche un chicco di “grandine” con diametro inferiore ai suddetti 5 mm può rivelarsi estremamente dannoso: un chicco di grandine di 2 mm può tranquillamente provocare danni costosissimi ad auto, vetri, tende, arredi da giardino e piante.

Il settore agricolo è sicuramente uno dei più colpiti dai danni causati dalla grandine, ma con il corretto tunnel agricolo è facile evitare o arginare i danni e preservare così il raccolto e la vigna.

Rispetto alle tradizionali reti antigrandine infatti la tendostruttura è sempre una soluzione più resistente e sicura; una garanzia in più anche per arginare i costi di danni e assicurazione.

Per quanto riguarda invece la carrozzeria di auto e moto, l’unica soluzione è una copertura, sia essa un garage o una tendostruttura antigrandine.

Installare una struttura fissa o mobile come protezione dalla grandine è sicuramente una scelta economicamente conveniente e in grado di offrire soluzioni versatili anche per attrezzi o arredi da giardino.

La scelta della qualità è soluzione vincente contro grandine, neve e maltempo: una tendostruttura Amarantoidea fa la differenza!

Contattaci QUI per un preventivo o per avere maggiori informazioni sulla tua copertura o sulle modalità di montaggio ed installazione.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?