Skip to main content

STRUTTURE GEODETICHE: LE CUPOLE PIÙ GRANDI DEL MONDO

| AmarantoIdea |

Cos’è una cupola geodetica? 

La cupola geodetica è una struttura emisferica composta da una rete di travi giacenti su cerchi massimi (geodetiche), che intrecciandosi formano dei triangoli strutturali. 

Quando la struttura forma una sfera completa, viene detta sfera geodetica.

Le Cupole Geodetiche vengono spesso sfruttate anche all’interno di imponenti progetti architettonici, che ne esaltano caratteristiche e peculiarità. Sono molti infatti i vantaggi che rendono la Cupola Geodetica di Fuller estremamente vantaggiosa, rispetto ad altre strutture prefabbricate.  

Facciamo qualche esempio pratico di impiego di una o più strutture geodetiche per progetti architettonici: ecco le cupole geodetiche più grandi del mondo.

Eden Project
Eden Project in Cornovaglia UK. Cupole geodetiche biosfere.

CUPOLA GEODETICA BIOSFERA 

Tra le più note qualità di una struttura geodetica spicca la sua capacità di creare e mantenere un microclima interno stabile; le cupole geodetiche sono infatti perfette per realizzare serre, biosfere ed orti botanici, così come per isolare spazi facilmente riscaldati o climatizzati, perfetti per mostre ed eventi outdoor anche in inverno.

Il Progetto Eden (Eden Project) in Cornovaglia (Regno Unito) è uno degli esempi più noti. La più grande foresta pluviale in cattività, tenuta in vita all’interno di un cratere grazie a una serie di biosfere realizzate tramite cupole geodetiche.

Un altro esempio degno di nota è certamente il Climatron Missouri Botanical Garden in USA, che fu il primo esempio nella storia (inaugurato nel 1960) di cupola geodetica usata a tal scopo: ossia come giardino invernale.

Il progetto fu di St. Louis Murphy e Mackey, che vinsero anche un premio per l’eccellenza architettonica della struttura in alluminio.

Vuoi anche tu scoprire le cupole geodetiche Amaranto Idea e magari riprodurre in piccolo una tua serra personale in giardino o un’area feste immersa nel verde? Contattaci senza impegno!

UNA STRUTTURA GEODETICA PER LO SPORT: DOME STADIUM 

Una delle applicazioni architettoniche più diffuse per le cupole geodetiche su larga scala è sicuramente quella in ambito sportivo per le coperture di stadi olimpici o calcistici.

Tra i più famosi il FUKUOKA & NAGOYA DOME in Giappone 

福岡ドーム [Fukuoka, Giappone – 216 m e ナゴヤドーム Nagoya, Giappone – 187 m], oppure in America il Tacoma Dome (Tacoma, WA, USA, 161,5 m), il Round Valley High School Stadium in Arizona (Springerville-Eagar, USA, 134 m) o il Walkup Skydome (Università dell’Arizona settentrionale. Flagstaff, USA, 153 m).

La leggerezza delle cupole geodetiche inganna: sono infatti l’unica struttura architettonica al mondo la cui stabilità è direttamente proporzionale alla grandezza; più una cupola geodetica è grande e più è resistente!

Nagoya Dome Japan
Cupola geodetica per lo stadio Nagoya Dome in Giappone

UNA CUPOLA GEODETICA NEL PARCO DIVERTIMENTI 

La cupola geodetica dei tuoi sogni: una struttura geodetica all’interno di un parco divertimenti di fama mondiale.

Tra le cupole geodetiche divenute ormai simbolo di alcuni parchi divertimenti troviamo quella di Europa Park a Friburgo in Germania,

oppure l’Astronave Terra, il simbolo di EPCOT center a Disney World in Florida. Quest’ultima non è definibile una cupola geodetica al 100%, in quanto si tratta di una sfera montata su palafitte; ma è stata comunque progettata a partire dal concetto di cupola geodetica di Fuller.

Europa Park Friburgo
Cupola geodetica simbolo del parco giochi Europa Park a Friburgo in Germania

UNA CUPOLA GEODETICA SULLA NEVE 

Le caratteristiche isolanti delle strutture geodetiche non le rendono perfette solamente per applicazioni ambientali, ma anche per garantire la sopravvivenza in luoghi estremi. I climi rigidi ne sono un esempio perfetto; infatti esiste tutt’oggi una cupola geodetica di ben 50 metri di larghezza e 16 di altezza all’interno della base antartica permanente Amundsen-Scott South Pole Station. Costruita nel 1957 per l’inizio dell’operazione Deep Freeze ed ancora attiva.

Cupole geodetiche per la colonizzazione dello spazio e per approdare su Marte? Chissà, forse in futuro…

Amundsen-Scott South Pole Station
Cupola geodetica della base antartica permanente Amundsen-Scott South Pole Station.

LA LEGGENDA DELLA CUPOLA DI HOUSTON 

Infine i progetti non realizzabili: la leggenda della cupola artificiale per proteggere la città di  Houston.

La città del Texas, secondo alcuni studi, sarebbe infatti quella a più alto rischio di disastri ambientali al mondo.

Per questo motivo è stata teoricamente ipotizzata la possibilità di realizzare un’immensa cupola geodetica artificiale per proteggere la città di Houston da ogni agente esterno.

Ovviamente si tratta di un progetto utopistico, ma in ogni caso esplicativo della potenza e delle potenzialità di una cupola geodetica.

Le cupole geodetiche Amaranto Idea sono perfette per organizzare fiere, eventi, mostre e musei temporanei o permanenti, serre, biosfere e feste in giardino o come alternative al classico gazebo.

Non lasciartele scappare!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?