fbpx
Skip to main content

Si può fare una gettata di cemento in un terreno agricolo?

| Amaranto Idea |

Molti proprietari di terreni agricoli si trovano ad affrontare il dilemma di voler costruire una tendostruttura per sfruttare al meglio la loro proprietà, ma non sanno se sia possibile farlo su un terreno agricolo e se sia consentito fare una gettata di cemento per la costruzione della struttura. In questo articolo, ti parleremo delle normative che disciplinano la costruzione di tendostrutture su terreni agricoli e delle possibili soluzioni per permettere la costruzione di una struttura solida e sicura.

In primo luogo, è importante sapere che la costruzione di una tendostruttura su un terreno agricolo è soggetta alle normative e alle leggi che regolano il territorio in cui si trova il terreno. In generale, le leggi che si applicano alla costruzione di una tendostruttura non sono molto dissimili da quelle che si applicano alla costruzione di una normale abitazione. La differenza principale, tuttavia, consiste nel fatto che per la costruzione di una tendostruttura non è necessaria una concessione edilizia. Come per qualunque altra struttura, anche per la costruzione di una tendostruttura su terreno agricolo è comunque necessario il rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge.

Se stai pensando di costruire una tendostruttura su un terreno agricolo, la cosa importante da tenere a mente è che l’unica soluzione per creare una base solida è quella di effettuare una gettata di cemento. Questo, però, può portare ad alcune difficoltà poiché le normative prevedono l’obbligo di utilizzare tecniche di costruzione a secco per le costruzioni su terreni agricoli. A questo proposito, tuttavia, esistono alcune soluzioni che permettono di superare il problema.

Una delle soluzioni possibili è quella di utilizzare dei battiscopa in acciaio zincato che, oltre a proteggere la struttura dall’umidità, consentono di creare una base solida e stabile anche su terreni morbidi. In questo caso, la gettata di cemento non è necessaria e la struttura viene ancorata al terreno tramite una serie di tasselli metallici.

Un’altra possibile soluzione è quella di realizzare una base in cemento prefabbricato che consente di avere una struttura solida e duratura senza dover effettuare una gettata di cemento tradizionale. In questo caso, i pali di ancoraggio vengono ancorati alla base in cemento prefabbricato tramite una serie di tasselli specifici che garantiscono la massima sicurezza strutturale.

Infine, una terza possibilità è quella di utilizzare un innovativo sistema di ancoraggio a vite che consente di creare una base solida su terreni anche molto difficili da affrontare. Questo sistema, chiamato Viti Fondazione, permette di evitare la gettata di cemento tradizionale e di risparmiare tempo e denaro nella realizzazione della struttura.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?