Skip to main content

Preventivo campo da padel: 3 elementi cruciali

| AmarantoIdea |

A cosa prestare attenzione quando si analizza il preventivo per un campo da padel? In AmarantoIdea negli ultimi cinque anni abbiamo realizzato decine di campi da padel con copertura integrata in maniera professionale…e centinaia di preventivi! Sappiamo bene quali sono i costi, per l’azienda, per la realizzazione di un campo e sappiamo anche quali poterbbero essere tagliati per risparmiare. 

Purtroppo, per offrire un prezzo minore di qualche migliaia di euro, molte aziende risparmiano su alcune voci di costo che sono invece fondamentali per una durata eccellente dell’investimento. Vediamo insieme quali sono le 3 cose a cui prestare grande attenzione quando si legge il preventivo di un campo da padel.

Preventivo campo da padel: fondo e massetto

Una delle voci di costo importanti all’interno di un progetto padel – e di conseguenza di un preventivo per campo da padel – è la preparazione del fondo e la realizzazione del massetto.

A volte la voce non appare da sola ma viene inglobata all’interno del costo complessivo, e questo è normale. Ma è necessario sapere che è uno dei processi più delicati per la buona riuscita di un campo. Meglio sempre chiedere specifiche all’azienda su quali saranno i materiali utilizzati e come verrà preparato il fondo.

Abbiamo scritto un articolo dedicato – Massetto per campo da padelma vi riassumiamo brevemente qua gli elementi da considerare.

Il calcestruzzo utilizzato

preventivo campo da padel

Aziende poco serie potrebbero offrire un prezzo molto basso ma risparmiare sul materiale offrendo un massetto in asfalto. Questo è un materiale del tutto inadatto all’uso: è friabile, eccessivamente reattivo al calore e non drenante.

Per campi outdoor sarebbe il caso di scegliere un calcestruzzo poroso capace di drenare l’acqua piovana e prolungare la durata del tappeto erboso. In questo caso, il campo si asciugherà più facilmente rimanendo accessibile anche dopo le piogge. Se volete approfondire questa questione, abbiamo realizzato un articolo dedicato al Gioco su campo bagnato.

Per i campi indoor, bene invece per il calcestruzzo liscio e impermeabile. Ma anche qui, mai l’asfalto!

La preparazione del terreno e l’ispezione geologica

Un campo da padel dovrebbe presentare sempre un fondo perfettamente piatto e livellato, con una minima pendenza per garantire il drenaggio delle acque. Questo ha lo scopo di mantenere un buon comfort in campo, evitando infortuni agli atleti e rendendo il gioco scorrevole – senza deviazioni nei rimbalzi.

Non preparare in maniera adeguata il terreno o peggio, non fare eseguire una perizia geologica per sondare lo stato del suolo e la presenza di eventuali condotte elettriche, idriche o di gas, potrebbe mettere a rischio tutto il vostro progetto. Attenzione a chiedere sempre se nel vostro preventivo padel questo è incluso e se l’azienda è convenzionata con un geometra esperto!

Preventivo campo padel basso? Occhio ai materiali della struttura!

Ne abbiamo in parte già parlato: i materiali sono fondamentali quando si parla di centri sportivi, soprattutto outdoor. Se il preventivo che avete richiesto per il vostro campo da padel è eccessivamente basso, i materiali della struttura potrebbero non essere dei migliori. 

E ricordiamo che la struttura sarà esposta alle intemperie per tutto l’anno!
Prestiamo attenzione dunque ai materiali ferrosi e al trattamento di anodizzazione ricevuto. 

Non parliamo solo dei pilastri ma anche di bulloni, giunti e altri elementi metallici che rendono la struttura salda al suolo e compatta. Anche questi sono fondamentali per la sicurezza complessiva e la durata dell’investimento!

Le vetrate: la normativa per la sicurezza

Altra voce che è bene approfondire è quella delle vetrate, elemento caratterizzante dei campi outdoor e con copertura. Il vetro impiegato deve rispettare la normativa UNI EN 12150-1:2019 sul vetro temperato per l’edilizia. Questo perchè deve essere assolutamente sicuro e mettere gli atleti al riparo da pericolose rotture accidentali.

Importante quindi verificare che il vetro impiegato sia quello corretto. 

Non solo, sebbene sia un “dettaglio” tecnico, è bene approfondire anche come il vetro sarà fissato alla struttura. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo Campo da padel in vetro: norme e montaggio il montaggio è fondamentale quanto e forse più della qualità stessa del vetro.

Uno strato di silicone di spessore adeguato dovrebbe essere infatti interposto tra il vetro e le guide in cui è inserito. Le vibrazioni provocate dai colpi della pallina potrebbero altrimenti causarne la rottura!

Preventivo campo da padel: un momento importante

La richiesta del preventivo nella realizzazione di un campo da padel è una parte importante del proprio progetto. Prestare la dovuta attenzione a ogni voce di costo e comparare i vari preventivi in quest’ottica, facendo le domande giuste alle aziende costruttrici, potrebbe fare la differenza tra un investimento di successo ed uno destinato a durare pochi anni.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?