Skip to main content

Padel e pioggia: 4 tattiche per il campo bagnato

| AmarantoIdea |

Come conciliare padel e pioggia? In AmarantoIdea siamo di parte: realizziamo tendostrutture e coperture per campi da padel. Non possiamo che dirvi che giocare a padel in un campo indoor o coperto è in questo caso la scelta migliore. Tuttavia, spesso i clienti che vengono da noi con la necessità di una copertura padel continuano a mantenere alcuni campi completamente outdoor. In questo caso come è possibile gestire al meglio il campo bagnato?

Vediamo come possiamo ottenere fantastici risultati di gioco anche con la pioggia.

Padel e pioggia: quando è meglio lasciar perdere

Ma come, vi abbiamo appena detto che vi avremmo svelato le strategie per poter giocare a padel – e vincere – anche con la pioggia e ora vi parliamo di lasciar perdere? Ebbene, in alcune condizioni, non è possibile giocare in sicurezza: per questo è meglio passare ad un campo indoor o rimandare ad un altro giorno! 

I casi in cui non è possibile giocare sono:

  • pioggia a vento – che devia la traiettoria della pallina;
  • pioggia forte (ovviamente);
  • campo con avvallamenti e pozzanghere.

In particolare quest’ultima condizione è estremamente pericolosa per la vostra salute. Spesso succede che nel caso di campi non realizzati con la dovuta professionalità la platea non sia perfettamente piatta. Se il fondo del campo presenta avvallamenti, va da sé che quelle parti del tappeto si riempiranno di acqua: evitiamo di giocare per non rischiare di scivolare e farci molto male!

La pioggia è il momento in cui tutti i difetti di costruzione di un campo vengono letteralmente a galla. Se è difficile notare, in condizioni di gioco normali, avvallamenti o dislivelli, quando questi formeranno pozzanghere sarà cristallino a tutti che il campo non è costruito ad opera d’arte. 

In questo caso non possiamo che consigliare a voi atleti di prestare attenzione, su quel campo, anche in caso di bel tempo. Infatti, gli avvallamenti possono:

  • deviare le traiettorie;
  • facilitare distorsioni o cedimenti delle articolazioni causati dai dislivelli, anche minimi.

Ai proprietari di questi campi invece consigliamo di far eseguire una dovuta manutenzione ad imprese esperte che possano eventualmente offrire soluzioni più consone per un comfort di gioco migliore.

Ma se la pioggia è passata e il campo sembra in buone condizioni, quali strategie attuare per vincere il match?

Padel e pioggia: pallina, racchetta, campo e vetri

Uno dei primi fattori di cui dobbiamo tenere conto in caso di padel e pioggia è la pallina. Stiamo pur certi che si imbomberà d’acqua e risulterà molto più pesante! Occhio quindi a tenere il braccio ben fermo attendendosi un urto più forte.

Il fatto di essere più pesante, la trasformerà anche in un corpo molto più veloce una volta in aria. Dobbiamo quindi avere la nostra racchetta ben salda ed essere pronti ad una velocità di gioco maggiore.

Grande attenzione è da prestare anche nei confronti del campo: il tappeto risulterà scivoloso.

Anzi, possiamo dire che in caso di pioggia forte il campo risulterà scivoloso. In caso di pioggia debole, al contrario, la sabbia riuscirà a trattenere gran parte dell’acqua, rendendo però il tappeto fangoso, con il rischio che anziché scivolare le nostre scarpe si piantino sul terreno.
Attenzione qui a non fare movimenti troppo bruschi, nè in un caso nè nell’altro.

Se vuoi saperne di più, abbiamo parlato nel dettaglio di tappeto e platea nel nostro articolo Campo da padel e Massetto.

Anche la racchetta non resta la stessa con la pioggia: l’acqua la renderà meno capace di fare attrito sulla pallina, imprimendole la direzione desiderata.

Le pareti del campo, allo stesso modo, in particolare se in vetro – come nella quasi totalità dei campi esterni – saranno un elemento di forte imprevedibilità. La pallina, bagnata, scivolerà sul vetro, bagnato, prendendo direzioni del tutto inaspettate: possiamo assicurarvelo!

I giocatori abituali, arrivati fin qui, si saranno già fatti un’idea precisa di quali tecniche mettere in atto per portare a casa la vittoria, anche in queste condizioni. Vediamo insieme se sono quelle giuste!

4 tecniche vincenti su campo bagnato

  • Tieni il gioco basso

La pallina risulterà pesante e il terreno scivoloso, meglio rimanere ben saldi sulle ginocchia e controllare il gioco. Ricordatevi che avrà la meglio la squadra capace di essere più aggressiva e veloce!

  • Lancia negli angoli e sfrutta gli spazi liberi

Come abbiamo anticipato, il tappeto non è nelle condizioni migliori: è viscido o fa affondare le scarpe. Se giochi negli angoli e negli spazi liberi il tuo avversario sarà costretto a correre da una parte all’altra del campo. E correre non è semplice in queste condizioni!

  • Sfrutta il potenziale delle vetrate

La pallina assume traiettorie imprevedibili quando viene a contatto con le pareti in vetro. Sfruttale per sorprendere l’avversario!

  • Tieni la racchetta ben salda 

La pallina sarà pesante e se tieni la racchetta in maniera troppo morbida oltre a non avere il successo sperato, potresti farti male. La forza nel braccio è quindi fondamentale! 

Giocare a padel con la pioggia è possibile, ma è sempre meglio giocare indoor

Giocare a padel è sempre divertente, ma con la pioggia, nonostante le tecniche che vi abbiamo dato, potrebbe non essere del tutto piacevole. Siamo di parte, realizziamo coperture fisse e mobili per campi da padel e possiamo dirvi: meglio scegliere una struttura indoor per non correre rischio di infortuni e giocare con maggiore comfort.

Ma se proprio non ne avete una disponibile – oltre a consigliare la nostra azienda ai proprietari del vostro centro padel – ora sapete come trionfare nel match!

I TUOI CAMPI HANNO BISOGNO DI UNA COPERTURA?

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?