Skip to main content

Massetto campo da padel: 4 elementi da considerare

| AmarantoIdea |

Una delle domande in assoluto che riceviamo più spesso dai nostri clienti è: come costruisco un massetto per campo da padel idoneo e duraturo? Realizzando campi da padel con coperture integrate da diversi anni, abbiamo accumulato una buona esperienza con diversi materiali e fondi. Vediamo nell’articolo quali sono le più comuni tipologie di massetto per campo da padel e qual è la scelta migliore.

Costruire un campo da padel da zero: la platea (fondo)

Quando si da vita ad un progetto per campo da padel, oltre a seguire alla lettera l’iter burocratico di legge, è necessario scegliere bene il metodo costruttivo: la durata nel tempo può cambiare radicalmente! 

Come abbiamo spiegato nel nostro articolo dedicato alla realizzazione di un progetto per campo da padel, la perizia geologica fa parte dell’iter da seguire. Perché è necessaria una perizia? Per verificare che il terreno su cui si va a costruire il campo – che può essere anche un terreno agricolo – sia effettivamente adatto ad ospitare una struttura in cemento senza rischi di cedimenti.

È necessario ricordare inoltre che il campo da padel, per garantire un adeguato comfort di gioco, deve essere perfettamente in piano. Se il terreno presenta avvallamenti o dislivelli dovrà essere quindi reso piano attraverso un’adeguata opera edilizia.

Una volta preparato il terreno, che può essere di base sabbiosa o terrosa, possiamo passare al massetto. Vediamo le tipologie.

Il massetto nel campo da padel

Il massetto non è altro che il fondo in cemento che fa da superficie di base per il tappeto da gioco. I materiali con cui può essere realizzato il massetto sono:

  • asfalto;
  • cemento liscio;
  • calcestruzzo poroso.

Il massetto in asfalto

Chiariamolo subito: l’asfalto non è adatto alla realizzazione di un fondo di qualità per campi da padel. Solitamente scelto per il suo basso costo, è un materiale estremamente sensibile al calore – quindi del tutto sconsigliato per i campi outdoor. L’asfalto ha inoltre la pessima tendenza allo sgretolamento e ha bisogno di cure continue per mantenersi in buone condizioni. Quindi, non fatevi tentare dal basso prezzo! La conseguenza potrebbe essere un tappeto di gioco rovinato in pochissimo tempo.

Il massetto in cemento liscio

Il calcestruzzo liscio è la scelta più comune, anche se diremmo non la migliore. Almeno per campi outdoor! Il cemento liscio ha il grande svantaggio di non essere drenante: in caso di pioggia si andrebbero a formare vere e proprie pozzanghere con ristagno dell’acqua sul tappeto. Le conseguenze?

  • Impossibilità di utilizzare il campo di gioco dopo le piogge – anche per diversi giorni – con perdita notevole di fatturato e disagi per gli associati;
  • Rapido deterioramento del manto erboso con insorgenza di funghi e muschi.

Una realizzazione ad hoc di un massetto padel in cemento liscio prevede infatti una posa con buone inclinazioni laterali in grado di far defluire l’acqua ed evitare gli accumuli. Tuttavia, questo tipo di inclinazione potrebbe riflettersi sul comfort di gioco deviando la traiettoria dei rimbalzi!

Per tutte queste ragioni il massetto in cemento liscio è particolarmente adatto per campi indoor e coperti, che non siano soggetti alla pioggia. In questo caso, il calcestruzzo industriale è la migliore scelta per qualità – prezzo.

Facciamo solo un’ultima precisazione pratica: il cemento liscio è per composizione estremamente duro. Questo significa che il rimbalzo sarà più rapido! Se questo non è un problema in campi dedicati ad atleti esperti, i giocatori principianti potrebbero sentire la differenza. In questo caso possiamo ovviare con un tappeto più spesso con una densità minore e fili più flessibili.

Il massetto per campo da padel in cemento poroso

Siamo partiti dalla soluzione meno adeguata e più economica per arrivare alla migliore e più costosa: il massetto in calcestruzzo poroso. Il vantaggio di questo fondo è, come intuibile, la porosità che consente un drenaggio rapido e sicuro dell’acqua piovana. 

Il tappeto viene così protetto da ristagni d’acqua e la durata del manto preservata.

Questa caratteristica lo rende quindi il più adatto per campi outdoor. Proprio il fatto di essere drenante, inoltre, non si rende necessaria alcuna inclinazione nella realizzazione del fondo – come invece è indispensabile nel caso di cemento liscio. 

Il campo risulterà perfettamente piano e i rimbalzi della pallina non saranno in alcun modo deviati.

4 elementi per scegliere il giusto massetto

Non c’è un massetto per campo da padel giusto: dipende dalle situazioni d’uso. In particolare, ci sono almeno 4 elementi che vanno considerati nella scelta del massetto.

  • la collocazione del campo: indoor o outdoor;
  • la tipologia di giocatori: esperti o principianti;
  • il comfort di gioco che si vuole dare;
  • il clima.

Come abbiamo anticipato, possiamo scegliere un massetto, più economico, in cemento duro se il nostro campo da padel è collocato all’interno di una struttura coperta o integrato a copertura – come la nostra Electric Cover. Al contrario, dovremmo preferire un massetto poroso se il campo è outdoor o senza copertura.

Allo stesso modo, se il campo è pensato per giocatori esperti, non dovremmo porci alcun problema nello scegliere un massetto in cemento duro. Se invece i nostri associati sono principianti – ad esempio bambini – forse potremmo considerare un campo in cemento poroso con tappeto morbido adatto a rallentare i rimbalzi della pallina. Potremmo anche scegliere di realizzare campi differenziati nel caso di un impianto sportivo multicampo!

Per quanto riguarda il comfort di gioco, un campo da padel con massetto poroso è tendenzialmente più comodo che un campo con fondo duro. Questo perché la porosità rende anche il gioco stesso meno faticoso, ammortizzando i movimenti degli atleti in modo da gravare meno sulle articolazioni.

Ultimo elemento da considerare è il clima. Se il nostro campo è outdoor ma realizzato in una zona climatica secca in cui le piogge sono poco frequenti, potremmo risparmiare sul fondo e realizzare un ottimo massetto in cemento duro, senza preoccuparci troppo del deficit di drenaggio.

Al contrario, in zone umide e molto piovose – oltre che consigliare una copertura – consigliamo sicuramente un massetto poroso.

SCEGLI IL MASSETTO GIUSTO E FAI DURARE IL TUO CAMPO

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?