CUPOLE GEODETICHE

  • Home
  • CUPOLE GEODETICHE
vantaggi cupola geodetica

CUPOLA GEODETICA: IL SIGNIFICATO


Geodetico è tutto ciò che è inerente alla Geodetica (/ge·o·dè·ti·ca/); in matematica, e più precisamente in geometria differenziale, la geodetica è la curva più breve che congiunge due punti di uno spazio; le geodetiche sono fondamentali ad esempio per lo studio delle superfici.

Le cupole geodetiche sono quindi delle tensostrutture emisferiche, composte da una serie di travi (le sue geodetiche appunto -che su una sfera rappresentano gli archi di cerchio massimo-) che appoggiano su una base sferica.

Le geodetiche, che la compongono intersecandosi tra loro, formano dei triangoli.

La struttura modulare così creatasi crea un effetto ad alveare che, a livello funzionale, conferisce resistenza alla cupola geodetica, distribuendo gli sforzi locali uniformemente sull’intera struttura.

Disegnare una cupola geodetica con carta e matita non è affatto semplice, così come non lo è progettare e costruire una cupola geodetica; ogni cupola infatti deve essere progettata da zero, in base alle dimensioni, alla forma e ai materiali.

Oggi progettare una cupola geodetica grazie al calcolo computerizzato, con Autocad (o programmi similari come Sketchup o Rhinoceros) e usando file dwg, è sicuramente molto più semplice rispetto al passato, ma queste strutture non perdono il loro fascino e il loro valore, sia strutturale che funzionale.

Amaranto Idea propone ai suoi clienti cupole geodetiche personalizzabili, con un diametro che può variare dai 5 ai 50 m!

Sapevate che le cupole geodetiche sono l’unica struttura progettata dall’uomo che diventa proporzionalmente più resistente all’aumentare delle sue dimensioni?

Scopriamo insieme tutte le potenzialità delle cupole geodetiche e come usarle al meglio…

CUPOLA GEODETICA ABITAZIONE


dome italia

Mentre l’architetto Stefano Boeri propone una colonia di boschi verticali su Marte, Elon Musk, già da tempo, vede le cupole geodetiche come abitazioni del futuro, anche nello spazio.

Non è nostra intenzione proporvi cupole geodetiche in vista di una prossima colonizzazione del pianeta rosso (nonostante la fanta-architettura ci piaccia molto) ma ci limitiamo a chiederci “come mai hanno scelto proprio le cupole geodetiche?”.

La risposta è molto più semplice di quanto sembri:

  1. le cupole geodetiche sono molto resistenti;
  2. sono molto leggere e facili da trasportare;
  3. montabili e smontabili;
  4. sono confortevoli e luminose;
  5. ma cosa più importante, sono in grado di creare un microclima interno, possono cioè creare delle biosfere!

Le potenzialità dell’isolamento termico non solo sono indispensabili su un pianeta in cui non c’è ossigeno, ma anche qui sulla terra possono rivelarsi preziose.

Grazie alla coibentazione termica una cupola geodetica può permettere un notevole risparmio energetico e quindi diversi architetti e designer si stanno iniziando a muovere in tal senso, anche per modelli di case veri e propri.

La cupola geodetica potrebbe diventare insomma un modello di abitazione economica ed ecosostenibile del futuro, ancor più se fosse una cupola geodetica fotovoltaica!

Nell’era del Global Warming, della sovrappopolazione e delle molte problematiche ambientali, le cupole geodetiche stanno diventando protagoniste, non solo nelle idee fantascientifiche di una fuga su Marte, ma anche nella nuova moda degli Arctic Cottage (decretata dalla rivista Wired come una delle parole chiave del 2019).

Si prevede infatti che, a livello turistico e non solo, ci spingeremo verso la colonizzazione delle immense aree desertiche tra i ghiacci del Polo; inevitabilmente le cupole geodetiche, anche in questo caso, saranno fondamentali.

Isolamento termico, leggerezza, facilità di montaggio e smontaggio, spostabilità e resistenza sono le parole chiave che fanno della cupola geodetica un progetto vincente.

UNA CUPOLA GEODETICA IN GIARDINO


cupola giodetica esterno

Conoscete già la Garden Igloo? Una cupola geodetica in giardino sarà una vera svolta per la vostra vita outdoor.

Grazie alla trasparenza delle coperture in PVC la cupola geodetica può rendere possibile un pomeriggio in mezzo alla natura -magari leggendo un bel libro- al fresco e all’asciutto anche in caso di pioggia. Può salvare, o addirittura migliorare, party e feste in giardino; senza lasciare che il maltempo condizioni i vostri programmi e con una location molto suggestiva a disposizione, perfetta per i giochi di luce.

Una volta installata la cupola geodetica in giardino, non necessita poi di essere rimossa o spostata in inverno così come in qualunque altro periodo dell’anno, è utilizzabile 365 giorni all’anno.

Può offrire non solo riparo (da sole, caldo, freddo, pioggia, neve e anche zanzare), ma può essere anche una serra, un’area bimbi, un gazebo, un angolo di relax…un modo alternativo, piacevole e protetto di stare all’aperto, da sfruttare come preferite.

CUPOLA GEODETICA BIOSFERA E SERRA


Come abbiamo detto, le cupole geodetiche possono diventare delle biosfere e mantenere al loro interno delle situazioni ambientali specifiche, come clima, livelli di umidità, etc…

Per tale motivo possono essere sfruttate anche come serre.

Vi citiamo qui due esempi molto famosi -che probabilmente già conoscete- dell’utilizzo di cupole geodetiche in tal senso:
La Montreal’s Biosphère, una sfera geodetica in acciaio inox, alta 62 metri e larga 76 metri di diametro, oggi museo, che contiene una serie di sale interattive che illustrano l’ecosistema dei Grandi Laghi e del fiume San Lorenzo.

cupola geodetiche in acciaio

L’Eden Project in Cornovaglia nel sud-ovest del Regno Unito, che ospita le due biosfere più grandi mai realizzate, in cui sono conservate più di 100.000 piante provenienti da tutto il mondo. Le due Biosfere-Cupole Geodetiche ricreano, al loro interno, due biomi: quello mediterraneo e quello tropicale.

UNA MOSTRA IN UNA CUPOLA GEODETICA


Le cupole geodetiche non solo possono anche essere sfruttate per mostre ed esposizioni temporanee, ma addirittura è stata realizzata una mostra su di esse al UQAM Centre de Design di Montreal.

La forma accattivante e coinvolgente dalle forme curvilinee, rende le cupole geodetiche particolarmente adatte anche per mostre ed esposizioni, sia stabili che temporanee.

Perché allestire una mostra in una cupola geodetica?

  1. Può essere trasparente e quindi attirare l’interesse del passante;
  2. permette di risparmiare su costi di riscaldamento ed illuminazione;
  3. è una location alternativa;
  4. può essere installata ovunque;
  5. è molto suggestiva, anche in notturna.

Un ulteriore dettaglio molto importante sulle cupole geodetiche di Amaranto Idea è che possono essere installate più strutture comunicanti tra loro, collegate da “tunnel”, o corridoi, che permettono il passaggio da una all’altra senza depressurizzazioni e quindi senza annullare o deteriorare gli effetti dell’isolamento termico.

CUPOLE GEODETICHE PER EVENTI, FESTE E STAND PROMOZIONALI


Come abbiamo appena detto, la possibilità di collegare più cupole geodetiche tra loro rende queste strutture anche molto funzionali per l’organizzazione di eventi outdoor, feste, fiere e anche per stand promozionali. Grazie anche alle possibilità di personalizzazione offerte da Amaranto Idea su colori, loghi e dimensioni, le cupole geodetiche sono un ottimo modo di attirare l’attenzione su di sé.

CUPOLE GEODETICHE IN ACCIAIO


cupole geodetiche tubolari in acciaio

Amaranto Idea realizza cupole geodetiche con tubolari in acciaio, che possono avere un diametro compreso tra i  26×1,5 mm e i 60x3mm, e una teloneria in PVC bianco,  trasparente, opaco o personalizzabile anche combinandoli tra loro.

Ad esempio sarà possibile ottenere:

  • una cupola geodetica con effetto “oscurante”, usando una copertura in PVC opaca (bianca o, su richiesta, disponibile anche in altri colori) per un living più discreto;
  • cupola geodetica completamente trasparente, sfruttando l’apposito telo, ideale per eventi serali, mostre e giochi di luce;
  • una cupola geodetica con effetto combinato, utilizzando una copertura opaca sulla superficie ed invece trasparente sul fronte, per una soluzione altamente versatile;
  • cupola geodetica aperta, che combina un open space con una struttura architettonica che genera spazialità e giochi di luce e ombra, aiutando a delimitare gli spazi;
  • oppure una cupola geodetica totalmente personalizzabile in base alle vostre esigenze (dimensioni, loghi, colori, trasparenza…) ed ideale anche per stand e promozioni pubblicitarie.

CUPOLA GEODETICA: MISURE


Le cupole geodetiche coprono una superficie che può variare dai 45 mq ai 3220 mq totali, con un’altezza massima di 20 m; stabilità e resistenza sono garantite anche in caso di neve (carico neve fino a 75 kg per mq) e vento forte (fino a 120 km/h).

Le cupole geodetiche di Amaranto Idea sono resistenti allo strappo, al fuoco e ai raggi UV, senza dispersioni termiche.

CUPOLA GEODETICA: NOLEGGIO


Come per le nostre tendostrutture, la tensostruttura a cupola geodetica può essere acquistata o noleggiata a lungo o a breve termine.

Trasporto e montaggio sono sempre compresi nel prezzo.

Per un preventivo gratuito contattaci QUI, sapremo fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

1
×
Ciao 👋
Come posso aiutarti?