Skip to main content

Cupola geodetica per lo sport: le tipologie

| AmarantoIdea |

La moda della cupola geodetica per lo sport si sta diffondendo anche in Italia: vediamo quali sono le tipologie! Ma cosa sono le cupole geodetiche? 

Le cupole geodetiche sono strutture a base circolare con copertura, appunto, a cupola, in PVC o policarbonato. Esiste ad oggi – ed è il nostro prodotto di punta –  una struttura geodetica che può essere tranquillamente paragonata a un vero e proprio palazzetto dello sport. Ma questo lo vedremo tra poco.

Vediamo insieme come una cupola geodetica può essere utilizzata per lo sport e quali sono le soluzioni possibili.

La cupola geodetica è adatta a strutture sportive?

L’utilizzo di strutture a cupola non è affatto infrequente nel mondo dello sport.

Pensiamo ad esempio al pallone pressostatico, una struttura decisamente meno qualitativa di cui vi abbiamo indicato tutti gli svantaggi nel nostro articolo Pallone pressostatico? Meglio la tendostruttura. Per quanto noi di AmarantoIdea non lo consigliamo – e non lo abbiamo per questo a catalogo – la sua forma richiama a semicupola richiama perfettamente quella delle cupole geodetiche.

Un altro esempio di strutture a base circolare utilizzata per lo sport sono i numerosi teatri, stadi e palazzetti sportivi tra i quali troviamo anche famosissime arene mondiali.

Quindi possiamo dire che la cupola geodetica, anche se ancora poco utilizzata, è certamente adatta per strutture sportive. Vediamo le tipologie.

La cupola geodetica in PVC con struttura in acciaio

cupola geodetica per lo sport

Come vi abbiamo spiegato nel nostro articolo sulla struttura delle cupole geodetiche lo scheletro delle cupole AmarantoIdea è realizzato in acciaio e alluminio. Parliamo infatti di cupole dalla grande qualità e solidità. 

La struttura della cupola è composta da due elementi principali: le travi e i nodi – punti di collegamento. In questo caso entrambi sono realizzati in acciaio. Un aspetto da non sottovalutare, soprattutto nel caso di cupole destinate ad uso sportivo e quindi soggette ad urti interni sulla struttura. Vi sconsigliamo caldamente in questo caso tutte quelle strutture realizzate in resine, materiali plastici o legno. Con una struttura in metallo potrete aumentare la durata del vostro investimento senza spese continue in manutenzione!

La copertura in PVC, può essere realizzata di colore bianco, bianco e crystal – trasparente – o completamente trasparente. Un’idea di sicuro impatto, quella di offrire una struttura crystal trasparente, soprattutto se il centro sportivo si trova in un’area naturale!

OvalGeo

Ovalgeo è la soluzione geodetica firmata AmarantoIdea per lo sport. Non si tratta però della classica cupola a base circolare ma di una struttura ben più complessa paragonabile per resistenza, durata e prestazioni ad un vero palazzetto sportivo. Ovalgeo è una struttura a cupola su base rettangolare con scheletro in acciaio e copertura in PVC personalizzabile in vari colori e con i loghi aziendali. Ovalgeo si distingue soprattutto per le sue prestazioni in sicurezza.

Perché sosteniamo che sia paragonabile ad un palazzetto? Perché presenta una struttura estremamente solida con una tolleranza a carichi di neve e vento simili a quelli di una struttura in muratura.

È inoltre personalizzabile anche negli accessi con la possibilità di installare una vera e propria hall con porta a vetro brandizzata.

Ovalgeo è sicuramente la simil cupola geodetica per lo sport più performante del mercato e possiamo tranquillamente dire che potrebbe essere utilizzata come palazzetto nel caso di centri sportivi particolarmente esigenti in ottica di prestazioni e durata dell’investimento.

Dobbiamo ammetterlo, è anche la soluzione più costosa. Ma il costo è ben compensato dalle prestazioni!

Quale cupola scegliere per il proprio centro?

Come amiamo dire in AmarantoIdea, dipende dalle proprie esigenze. Per un centro yoga, consiglieremo sicuramente una cupola geodetica semplice di tipo crystal. La possibilità di vedere l’esterno, in particolare se immersi nella natura, potrebbe essere un plus incedibile per la vostra attività. Allo stesso modo se si parla di ginnastica a corpo libero o varie tipologie di sport di coppia (danza, scherma ad esempio) una o più cupole potrebbero essere una buona scelta.

Al contrario, per centri sportivi polifunzionali e di grandi dimensioni, potrebbe essere più adatta una struttura del tipo Ovalgeo. Potremmo in questo caso ricavare un’ampia superficie coperta divisibile in diverse aree sportive.

Da prendere in considerazione è anche l’entità dell’investimento che si vuole sostenere, poichè come abbiamo anticipato, i costi delle due strutture sono molto diversi.

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?