Skip to main content

Cos’è una copertura pressostatica? Cosa cambia rispetto alla tendostruttura? Pro e contro.

| AmarantoIdea |

Andiamo con ordine, innanzitutto chiariamoci le idee riguardo Pressostrutture, Tendostrutture e Tensostrutture…

Cos’è una copertura pressostatica? 

La pressostruttura è un edificio i cui materiali sono mantenuti in posizione tramite pressione aerostatica, ossia tramite la pressione dell’aria.

Queste coperture sono quindi gonfiabili, grazie a una struttura sagomata in poliestere altamente resistente ed a dei compressori.

Per l’entrata e l’uscita dai palloni pressostatici è necessario installare delle porte a doppio battente, grazie alle quali è possibile evitare la fuoriuscita dell’aria ed il mantenimento di una temperatura interna costante.

La stabilità dei pressostatici è garantita, anche per ampie coperture, da appositi sistemi di ancoraggio a terra; ogni pressostruttura può coprire anche aree particolarmente vaste, motivo per cui i palloni pressostatici sono stati molto usati in passato per la copertura di impianti sportivi, piscine o campi da tennis.

Cos’è una Tensostruttura? 

Abbiamo già analizzato in modo approfondito le differenze tra una tendostruttura e una tensostruttura, ma rinfreschiamoci le idee.

Una tensostruttura è una copertura isostatica tenuta in posizione grazie alla tensione; si tratta di costruzioni relativamente recenti, disponibili in diverse dimensioni e materiali e spesso molto apprezzate per strutture temporanee come i padiglioni fieristici, ma non solo.

Il Millennium Dome di Londra, il Pontiac Silverdome, l’Aeroporto internazionale di Denver e l’Aeroporto della Mecca sono infatti ottimi esempi di applicazioni permanenti di una tensostruttura. La leggerezza dei materiali non incide sulla resistenza della struttura, ma ne fa anzi una struttura molto semplice ed economica, molto apprezzata per la copertura di aree estese.

Generalmente però una tensostruttura non garantisce isolamento e copertura su tutti i lati.

Cos’è una Tendostruttura? 

Le Tendostrutture sono strutture iperstatiche, architetture cioè autoequilibrate con scarico a terra del proprio carico verticale, ossia il proprio peso (carico neve compreso).

A  differenza delle precedenti coperture nella tendostruttura la copertura non ha funzione strutturale, ma la complicità delle parti (separate e indipendenti l’una dall’altra) è fondamentale: una sottostruttura di cavi e pilastri (in alluminio o acciaio) e un manto di copertura in materiale tessile spalmato o pvc.

Facilità di montaggio e smontaggio, facile illuminazione interna e l’alto livello di resistenza agli agenti atmosferici fanno di questi tendoni una scelta pratica e vantaggiosa per matrimoni, sport, eventi, maneggi, stoccaggio rifiuti o coperture agricole.

Campi Padel: meglio una copertura gonfiabile o una tendostruttura? 

Una copertura pressostatica è adatta per il Padel?

Spesso si tende a pensare che i “palloni” siano più economici e facili da montare rispetto a una tendostruttura, ma non è così.

Sono diverse infatti le criticità e gli svantaggi delle coperture pressostatiche, messe ancor più in evidenza se applicate all’ambito sportivo.

Gli svantaggi dell’utilizzo di una copertura gonfiabile per il Padel non sono da sottovalutare; ecco alcuni motivi validi per non scegliere una pressostruttura:

  • Maggiore spesa per il riscaldamento di uno spazio spesso troppo ampio e alto rispetto alle reali necessità di gioco.
  • Condensa ed effetto “serra”.
  • Limiti stagionali per la pratica estiva. I palloni pressostatici non sono infatti apribili come una ​​copertura brevettata Electric Cover e necessitano quindi di ulteriori spese di montaggio e smontaggio annuale.
  • Correnti interne date dall’aria in pressione.
  • Giunture spesso deboli e causa delle facili infiltrazioni.
  • Costi più elevati rispetto alla tendostruttura.

Come dicevamo, in passato le pressostrutture erano molto usate in ambito sportivo, ma oggi la soluzione più pratica per una copertura sportiva e -nello specifico- per la copertura di un campo da padel è sicuramente una tendostruttura.

AmarantoIdea offre un’ampia gamma di Campi da Padel, Coperture e Vetri Padel per performance sportive di alto livello in ogni stagione o condizione climatica, senza pesare sul portafoglio!

Questa tipologia di Tendostrutture è stata appositamente studiata per il Padel Tennis e per la pratica di questo sport anche indoor; fisse o apribili, in ferro o in alluminio a seconda delle necessità e anche con campo panoramico in vetro temperato.

Contattaci per qualsiasi dubbio o per un preventivo senza impegno!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?