Se stai pensando di realizzare coperture pressostatiche padel per i tuoi impianti sportivi qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per una decisione razionale e profittevole. Abbiamo già parlato di palloni pressostatici e di tutte le criticità che possono avere rispetto alle tendostrutture. Voi penserete che siamo di parte, del resto AmarantoIdea commercializza tendostrutture!
In realtà, la nostra decisione di non inserire nel catalogo le coperture pressostatiche è dettata dagli oltre 20 anni di esperienza nel settore: non è una mancanza, ma una vera e propria scelta.
Perchè abbiamo deciso di non realizzare coperture pressostatiche padel ma più sicure e performanti tendostrutture? Vediamo.
Indice dei contenuti
Coperture pressostatiche padel vs tendostrutture
Il padel è uno dei trend del momento – a dire la verità, degli ultimi anni. Il motivo è che con un investimento piuttosto basso assicura ottimi profitti. Lo spazio necessario per la realizzazione di un campo da padel è inoltre circa ⅓ di quello di un campo da tennis. Insomma, un risparmio di spazio, costi e tempistiche che si trasforma in un ottimo guadagno.
Proprio per questo, sono in molti ad aver investito in questo business, spesso partendo da basse risorse. In molti hanno realizzato, per lo stesso motivo, campi outdoor, accorgendosi poi di tutto il guadagno che andava in fumo nel periodo invernale.
E allora, come risolvere il problema? La scelta migliore sembrano essere le coperture pressostatiche padel. I classici palloni, per intenderci, il cui montaggio e smontaggio dovrebbe essere più veloce di quello delle tendostrutture. Così come i costi più bassi.
O almeno, questo è quello che si legge nel web e che le aziende che distribuiscono queste strutture vogliono che si creda. Tuttavia, è davvero così? E soprattutto, le coperture pressostatiche sono adeguate per i campi da padel?
Coperture pressostatiche per il padel: sono le migliori?
Il padel è un business profittevole forse più in inverno che in estate. Spesso infatti durante l’estate gli amatori del padel si dedicano ad un altro sport, diverso ma interscambiabile nella mente dei giocatori: il beach tennis in spiaggia.
Per questo è fondamentale avere i propri campi coperti e riscaldati in inverno! Ma pensandoci, offrire un’alternativa estiva al sole cocente degli stabilimenti balneari con un campo fresco e ombreggiato, non può che essere apprezzato dai soci del nostro padel club.
Qui inizia a scricchiolare l’idea delle coperture pressostatiche padel. Per due motivi:
- i palloni pressostatici sono difficili e costosi da riscaldare;
- l’effetto serra in estate è praticamente assicurato.
La copertura pressostatica in inverno
Questo significa che in inverno, proprio quando c’è più richiesta ed affluenza ai centri padel, non potrete offrire un servizio ottimale se non ad una spesa molto salata in bolletta. Riscaldare una copertura pressostatica padel significa riscaldare un ambiente molto più ampio di quello che effettivamente è il campo di gioco.
- Il pallone pressostatico si estende in altezza.
- L’aria calda tende a salire.
Per questo motivo, ci vorrà molto più tempo per riscaldare il campo. Mentre molto del nostro investimento si perderà nella parte alta del pallone. Causando un ulteriore disagio: la condensa. Copiosa! Il nostro titolare dice: “Ci piove letteralmente dentro!”
Il PVC della parte superiore del pallone riscaldandosi con l’aria calda, ed essendo a contatto con l’aria fredda, provoca condensa che gocciola continuamente sul campo da gioco e sugli atleti. Non di certo ottimale!
Ed in estate? Cosa dobbiamo aspettarci?
La copertura pressostatica padel in estate
Se nella stagione invernali un pallone può causare non pochi problemi ai proprietari di impianti sportivi padel, in estate la situazione non migliora. Anzi.
Abbiamo più volte detto che se in 20 anni di esperienza nelle tendostrutture abbiamo deciso di escludere proprio il pallone pressostatico di motivi ce ne sono. Uno di questi è proprio il terribile effetto serra che il pallone provoca già nelle mezze stagioni – in estate spesso viene per questo giustamente smontato.
In questo caso, il calore viene imprigionato dal PVC e la fisiologica mancanza di aperture – altrimenti la pressione non potrebbe tenere il pallone in tensione – è la causa di umidità e calore. Arginare questa situazione è possibile solo con investimenti importanti in impianti di condizionamento.
Va bene, ma i costi aggiuntivi in riscaldamento e condizionamento sono ovviamente bilanciati dal costo minore della struttura. Vero?
Coperture pressostatiche: prezzi
Dobbiamo ammetterlo, facendo un giro online possiamo trovare coperture pressostatiche a prezzi decisamente economici. E sicuramente più economici di una tensostruttura ben fatta. Per questo molti imprenditori sono tentati dal pallone. Senza rendersi conto degli svantaggi!
La realtà è però che le spese aggiuntive non sono così basse come sembrano. Dobbiamo calcolare costi enormi in riscaldamento e condizionamento, ma anche spese fisse per il montaggio e lo smontaggio.
Per non parlare dei costi – opportunità, soprattutto quello che riguarda all’estetica e la funzionalità dell’impianto. Le coperture pressostatiche si sporcano facilmente, dando un aspetto trasandato a tutto il centro sportivo. La mancanza di aperture e le problematiche di condensa e riscaldamento che abbiamo spiegato, potrebbero inoltre scoraggiare una parte dei vostri associati a tornare da voi. Magari cambiando per centri che offrono tendostrutture moderne.
Se volete conoscere nel dettaglio i prezzi che potrebbe avere un pallone pressostatico nel suo ciclo di vita, tenendo conto delle opportunità che si perdono, leggete il nostro articolo Pallone pressostatico? Anche no.
I 5 motivi per cui le coperture pressostatiche non sono adatte al gioco del padel
Questo tipo di coperture, a nostro avviso, sono adatte davvero a poche situazioni. La tendostruttura è 99 volte su 100 una scelta che offre maggiori vantaggi. Ma nel caso del padel, gli svantaggi sono lampanti.
I 5 motivi per cui il pallone pressostatico non è adatto al padel sono:
- è freddo in inverno e soffocante nelle mezze stagioni;
- produce copiosa condensa;
- non offre aperture che farebbero risparmiare in luce elettrica, entrare aria e offrire un maggior comfort di gioco;
- è costoso;
- non è la scelta estetica vincente per un centro moderno;
Scegliere una tendostruttura del tipo Electric Cover AmarantoIdea, con apertura e chiusura elettrica, vi permetterà di risparmiare su condizionamento, riscaldamento ed energia elettrica. Potrete offrire ai vostri clienti un centro tecnologico e all’avanguardia, senza tutti gli svantaggi che un pallone porta al comfort di gioco. I vostri clienti potranno godere della luce del sole, dell’aria fresca e non saranno infastiditi dalla condensa.
Per voi, il guadagno nel lungo periodo, con un business esplosivo come il padel, è assicurato.
INVESTI PER IL LUNGO PERIODO
Se stai pensando alla realizzazione di una copertura per i tuoi campi padel outdoor o per il tuo centro sportivo, chiedi prima consiglio agli specialisti.
Saremo felici di mettere in campo la nostra esperienza per rispondere alle tue domande. Contattaci per una consulenza!
Richiedi un preventivo gratuito
Servizi
- TENDOSTRUTTURE: COMMERCIALIZZAZIONE, TRASPORTO ED INSTALLAZIONE.
- FORNITURA TENDOSTRUTTURE NUOVE ED USATE
- FORNITURA CUPOLE GEODETICHE IN ACCIAIO
- TENDOSTRUTTURE DI GRANDI DIMENSIONI ANCHE CON CARICO NEVE
- GAZEBO IN ALLUMINIO
- COPERTURA PADEL ELECTRIC COVER
- COLONNINE PER RICARICA TELEFONO
- Moduli container/spogliatoi
La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.
Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)