Skip to main content

Coperture campi padel: vantaggi e svantaggi

| AmarantoIdea |

Quali sono i pro e contro della realizzazione di coperture per i campi da padel del proprio centro sportivo? Con il costante aumento degli appassionati del grintoso sport di origine sudamericana, aumentano anche gli imprenditori che decidono di affacciarsi a questa nuova possibilità di business. In molti ci chiedono, è veramente vantaggioso realizzare coperture per i nostri campi padel? La risposta è naturalmente “sì” e vediamo insieme perché.

Coperture padel: protezione da sole, vento e pioggia

Giocare a padel in una bella giornata di sole primaverile è certamente piacevole, ma cosa succede se il sole è alto e disturba la visione, impedendoci di giocare serenamente? Immaginate poi in estate, come sarebbe difficile giocare nelle ore centrali della giornata, sotto il sole bollente di luglio e agosto, rischiando scottature ed insolazioni. Ciò per sottolineare come il sole, non sempre sia amico del padel e a volte possa causare più disagi che piacere. Per preservare la piacevolezza del gioco ed offrire ai clienti un servizio di qualità è quindi necessario affidarsi ad una copertura telonata con schermatura solare.

Lo stesso discorso vale per il vento. Una brezza leggera può essere molto piacevole, soprattutto nelle giornate calde, ma un vento più forte devierebbe la traiettoria dei lanci e renderebbe il gioco macchinoso ed insoddisfacente per i nostri clienti. Anche in questo caso, una copertura sarebbe d’aiuto. Infatti, soprattutto se realizzata con pareti laterali, migliorerebbe notevolmente la scorrevolezza del gioco, proteggendo i giocatori dalle raffiche di vento laterale.

Ultima motivazione valida per coprire i campi, dal punto di vista degli eventi atmosferici, è la protezione contro la pioggia. Questo, non solo permette di sfruttare i propri campi – e quindi il proprio investimento – tutto l’anno, ma contribuisce anche a rassicurare i clienti. Chi deciderebbe di giocare nei nostri campi padel non coperti in una giornata uggiosa con il rischio di dover sospendere la partita iniziata causa pioggia? Le coperture padel assicurano agli imprenditori la possibilità di trarre il massimo profitto dal proprio investimento in tutti i periodi dell’anno, anche attraverso l’offerta al cliente di un ambiente protetto con il massimo confort di gioco. Il che si traduce in più clienti soddisfatti, un passaparola positivo e di conseguenza un numero maggiore di nuovi clienti.

Vantaggi e svantaggi delle coperture per campi da padel

Se i pro, come abbiamo detto sopra sono molteplici e sia di ordine prettamente funzionale (confort di gioco, possibilità di sfruttare al massimo l’investimento compiuto) che di ordine psicologico (rassicurazione di imprenditori e clienti, maggiore soddisfazione generale), esistono anche alcuni contro, sia per coperture padel permanenti che temporanee.

Una copertura padel permanente in ferro ma non apribile elettricamente – come invece è il nostro modello Electric Cover – può essere una soluzione perfetta per l’inverno, anche per la maggiore resistenza a carichi di neve ed eventi atmosferici, o per luoghi in cui il clima è mite e mai troppo caldo. Tuttavia, potrebbe non rivelarsi la proposta ideale per campi padel in spiaggia o in centri sportivi multifunzionale. In questi casi in estate si potrebbe godere di una maggiore libertà con una copertura in alluminio temporanea – removibile nella stagione estiva e resistente alla salsedine. O, ancora meglio, con una copertura padel con apertura elettrica e facilitata.

Una soluzione di copertura padel temporanea in alluminio, assicura la massima libertà di scelta e risulta un investimento più modesto e reversibile. Inoltre, il suo grande vantaggio è l’essere plug and play, il che le permette di essere smontata e rimontata in tempi velocissimi. Lo spazio occupato dalla struttura smontata è inoltre minimo e questo ne fa la soluzione ideale per chi cerca semplicità d’uso e ha spazi contenuti a disposizione.

Se volessimo trovare un punto debole è che la struttura temporanea fa in parte venire meno la sopra citata sicurezza. Infatti, anche in estate può piovere ed esserci vento forte ed inoltre, viene a mancare la protezione tanto necessaria per il caldo sole estivo.

Copertura a campo singolo o per più campi?

Si potrebbe pensare che coprire più campi con una stessa copertura possa essere più economico. Tuttavia, questo non è necessariamente vero ed è comunque necessario soppesare le scelte in base alle implicazioni funzionali. Coperture per campi da padel singole, permettono di offrire ai clienti la massima flessibilità e confort, soprattutto nel caso di coperture elettriche. Così, in ogni campo potrà essere scelta la copertura/apertura desiderata ed ogni gruppo di gioco sarebbe autonomo. Anche a livello estetico, realizzare coperture singole è di sicuro vantaggio. Una copertura unica e ampia in mq dovrebbe essere infatti forzatamente estendersi in altezza, risultando ingombrante e antiestetica. Inoltre, è bene ricordare come coperture uniche non possano coprire spazi troppo estesi (oltre i venti metri di luce tra le colonne) per evitare di far lievitare i costi.

Una soluzione alternativa alle coperture per campi da padel tradizionali sono le coperture a cupola geodetica. Queste, sfruttando le caratteristiche fisiche della forma sferica, aumentano la propria resistenza all’aumentare della dimensione, permettendo la copertura di zone anche molto ampie. La copertura a cupola geodetica è di sicuro impatto estetico e potrebbe risultare una scelta azzeccata per gli imprenditori che vogliano creare un business nuovo, moderno e con tecnologie di avanguardia.
Vuoi saperne di più sulle cupole geodetiche? Visita il nostro sito dedicato Geodetica.it

Per scoprire tutte le soluzioni per le coperture di campi padel di AmarantoIdea visita la sezione!

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?