Skip to main content

Campo da Padel Panoramico in Vetro Temperato

| AmarantoIdea |

Partiamo dalle basi: cos’è il vetro temperato? Cosa c’entra con il Padel? Un vetro è detto “temperato” quando sottoposto a un ciclo di riscaldamento, in cui la temperatura raggiunge i 700°c, e successivamente raffreddato bruscamente tramite getti d’aria fredda.

Ma perché scegliere un vetro temperato per il proprio campo da padel e a cosa serve questa procedura?

Scegliere il vetro temperato per un Campo da Padel panoramico 

Lo shock termico alla base del processo di produzione dei vetri temperati fa sì che sulla lastra di vetro si generi uno stato di compressione, volto a migliorarne la resistenza meccanica.

Il vetro temperato è quindi più resistente, può sopportare colpi ripetuti anche fino a 50km/h e, se opportunamente installato, vibrazioni all’interno del telaio anche molto intense. Perfetto, dunque, per un campo da Padel.

Il vetro temperato è anche detto “vetro di sicurezza” perché, se lo strato indurito viene scalfito, può ridursi immediatamente in minuscoli frammenti, che non costituiscono un pericolo per le persone.

Vetri temperati o stratificati? Cosa cambia? 

I vetri stratificati sono composti da 2 lastre di vetro, unite da una pellicola in PVB; ciò che differenzia un vetro temperato da uno stratificato è che -come vedremo- il primo è un vetro appositamente progettato per la sicurezza, frammentarsi all’urto e non risultare quindi pericoloso per l’uomo, mentre il secondo -ossia il vetro stratificato- si lesiona ma non si rompe.

Campo padel in vetro: vetrate sicure 

Prima del 1989 non esistevano campi da padel in vetro; i campi da padel venivano costruiti unicamente in legno o muratura.

Il primo campo da padel panoramico venne costruito a Mar Del Plata, in Argentina.

I crash test dimostrano che il vetro temperato non è infrangibile, ma che si disintegra evitando la dispersione dei frammenti e – nel caso del vetro temperato stratificato – essi rimangono ulteriormente in posizione per una sicurezza maggiore.

Tutti i campi da padel in vetro garantiscono la massima sicurezza grazie al rispetto delle normative vigenti per il vetro a lastre temperato: nel caso dell’Unione europea EN 12150-1, mentre i paesi extra EU hanno normative specifiche differenti.

Per evitare spiacevoli incidenti, come la famosissima scena del World Padel Tour 2018, a Lisbona, che ha visto Paquito Navarro infrangere -fortunatamente illeso- il vetro di fondo campo, è importante l’utilizzo di vetri temperati stratificati: AmarantoIdea utilizza vetri in cristallo temperato da 12mm per i suoi campi da padel sia standard che panoramici.

L’unica accortezza necessaria e fondamentale per garantire sempre un campo da padel sicuro al 100% è una manutenzione costante e ben fatta! Lo spessore del silicone utilizzato in fase di montaggio deve infatti essere monitorato ogni 6 mesi, così come anche le giunture del telaio per evitare ad esempio che i bulloni si allentino, facendolo vibrare eccessivamente.

CAMPO DA PADEL IN VETRO 

Potrebbe sembrare scontato, ma giocare a padel in un campo panoramico consente di avere pubblico!

La scelta di un campo da padel in vetro temperato trasparente infatti non incide solamente sulla performance dell’atleta, che gode di un’area di gioco molto più luminosa, ma anche sulla fruibilità degli spettatori.

Assistere al World Padel Tour sarebbe impensabile senza un campo panoramico in vetro, stesso concetto vale anche per tutti gli altri campionati e tornei minori; per questo a livello agonistico il campo da padel panoramico è praticamente d’obbligo.

Anche l’occhio però vuole la sua parte: giocare a padel a due passi dal mare non ha prezzo! “Sun padel” anche in spiaggia è oggi possibile grazie alle leggere strutture in alluminio trattato (immune alla corrosione salina), apribili, personalizzabili ed ovviamente con vista panoramica!

La scelta di un campo da padel panoramico non incide né sulla sicurezza della struttura né sulle temperature interne, anche durante il gioco indoor con tetto chiuso.

È possibile applicare pareti in vetro temperato anche su campi da padel tennis doppi con apposita copertura.

Qual è il costo di un campo da padel panoramico autoportante?

Contattaci per un PREVENTIVO GRATUITO e personalizzato compilando il modulo dedicato.

Potrai scegliere erba sintetica 100% fibra di polietilene verde, rossa, blu, viola o nera e fornitura e posa di sabbia silicea.

CAMPO DA PADEL IN VETRO AMARANTOIDEA STANDARD Circolo Sportivo 3T Tennis Academy – Santa Maria degli Angeli (PG)
CAMPO DA PADEL IN VETRO AMARANTOIDEA PANORAMICO

La AmarantoIdea è un’azienda dinamica e di grande esperienza che opera da diversi anni nel settore della produzione, commercializzazione, trasporto ed installazione di funzionali tendostrutture adatte ad ogni genere di utilizzo come può essere un evento di prestigio, una festa di paese, un campetto di calcetto e tantissimo altro ancora.

Via Delle Terre Arnolfe, 50 – 05100 Terni (TR)

0744 244790

345 9090561

info@amarantoidea.com

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?